Fifa o Pes? Il confronto

Due giochi, stesso sport e stessa domanda: è meglio Fifa 15 o Pes 15? Ecco il confronto che riuscirà ad eliminare ogni dubbio

Anno dopo anno, Fifa e Pes si sono sfidati sulle varie console: Playstation 1, Playstation 2, PC, Playstation 3 ed ora nelle console di nuova generazione.

Ovviamente, il confronto è avvenuto anche sulle tre console di casa Microsoft, e sulle altre, come ad esempio la Wii.
Ma ogni anno, la domanda che si pongono gli utenti è una: quale dei due giochi risulta essere il migliore?
E come ogni anno è bene cercare di effettuare un confronto tra i due giochi: questi infatti sono abbastanza diversi e caratterizzati da alcuni dettagli che ne fanno un prodotto unico e inimitabile.

Partendo da Fifa, le migliorie apportate sono tantissime: prima di tutte un’intelligenza artificiale migliorata, con giocatori che seguono maggiormente l’azione e cercano di non perdere facilmente il possesso palla. Su Fifa 15 infatti la IA cercherà non solo di difendersi o fare possesso palla, ma attaccherà regolarmente, creando ogni volta un’azione diversa: a difficoltà elevate sembrerà di giocare contro un utente esperto.

Tra le altre innovazioni vi è l’umore: se un attaccante sbaglia ripetutamente l’occasione del gol, il suo morale scende, ed il rendimento diminuisce, mentre i suoi compagni saranno più restii nel passargli la palla.
Stesso discorso in difesa: se questa viene bucata troppo spesso a causa di un difensore, i compagni lo aggrediranno e cercheranno di coprire anche quella zona del campo da lui controllata.

Pure il portiere potrà essere oggetto di entusiasmo nel caso di ottime parate o nel caso di papere continue: gli undici giocatori quindi hanno i sentimenti in questo nuovo capitolo.
Tralasciando l’aspetto grafico, che su Next Gen sarà migliore rispetto la current Gen, ovvero Xbox 360 e PS4, il campionato italiano di Serie A e B sono licenziati: i nomi finti dunque sono completamente assenti, dopo diversi anni di mancanze da parte della EA.

Infine, sulla Next Gen è presente anche l’innovativa Goal Line Technology, vista durante i Mondiali, ed il pubblico sarà maggiormente reattivo, per un realismo maggiore.
Pes invece non ha sviluppato grandi cambiamenti: il gioco infatti sembra essere solo un aggiornamento grafico e delle rose, nonché dei valori dei giocatori, con una leggera miglioria nella IA ma non troppo.
Questo perché basta trovare l’azione vincente, e ripeterla a ripetizione per poter arrivare nell’area avversaria e riempire di gol la squadra rivale.

Dunque, chi vince il confronto tra Pes e Fifa? Ancora una volta Fifa, che apporta tante migliorie, cosa che dovrebbe spronare i ragazzi della Konami a concentrarsi maggiormente e a sviluppare un titolo completamente nuovo e rivoluzionato, se vogliono competere col colosso Fifa della EA.

Vota il nostro sondaggio!