0 Shares 11 Views
00:00:00
18 Dec

Flappy Duck alternativa a Flappy Bird

LaRedazione - 4 marzo 2014
LaRedazione
4 marzo 2014
11 Views
flappy-duck-alternativa a flappy bird

Arriva su App Store la nuova applicazione chiamata Fluppy Duck, una rivisitazione del gioco che ha spopolato in tutto il pianeta a meno di un’anno dalla sua uscita.

Flappy Bird, a detta del suo sviluppatore, era stato creato per regalare qualche minuto di relax ai suoi utenti, ignaro della possibile diffusione virale del gioco. Una competizione folle, classifiche a livello planetario per un successo davvero inaspettato. “Flappy Bird è diventato un prodotto che crea dipendenza. Penso che sia un problema, e la soluzione migliore per me è rimuovere il gioco dagli store. È andato per sempre”. Sono queste le parole pronunciate da Dong Nguyen per giustificare la sua scelta, che ha sancito la definitiva uscita di scena dell’uccellino più scaricato al mondo.

Una decisione apparentemente in controtendenza che fa sorgere più di un quesito ai milioni di utenti che hanno usufruito dell’app. E se si trattasse invece di un’abile strategia di marketing, volta ad accrescere la brama dei videogiocatori?

Intanto il suo creatore resta sulla cresta dell’onda con altre due app, probabilmente meno note: Super Ball Juggling e Shuriken Block. Queste ultime sono giudicate dallo stesso “inoffensive”, nonostante abbia dichiarato di essere pronto a ritirarle nel caso raggiungessero la diffusione della precedente.

Ma in cosa consiste Flappy Bird? Cliccando ripetutamente sul touchscreen del nostro smartphone si potevano far sbattere le ali all’uccellino Flappy, che in maniera molto semplice doveva avanzare di livello in livello schivando una serie di tubi ed accumulando un punteggio. Semplice no?

La versione alternativa sviluppata da Roberto Ferrari ricalca esattamente le stesse dinamiche, ma il protagonista del gioco, pur mantenendo lo stesso nome, è una simpatica anatra. Nel suo cammino non incontrerà più tubi, ma tronchi d’albero inseriti in differenti ambientazioni. Il concept rimane il medesimo, con la possibilità aggiuntiva di sfidare gli amici e visualizzare costantemente il punteggio record ottenuto, per confrontarlo in tempo reale con quello degli avversari.

Dopo una serie infinita di cloni dell’app, usciti a poche ore di distanza dalla scomparsa su App Store del gioco, Flappy Duck è la prima alternativa ufficiale a Flappy Bird. Il videogame è disponibile in versione gratuita, e necessita di un sistema operativo iOS 5 o superiore per poter funzionare correttamente.

Loading...

Vi consigliamo anche