0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Global Game Jam: a Roma dal 24 al 26 gennaio

Michela Fiori - 24 gennaio 2014
Michela Fiori
24 gennaio 2014
11 Views
Gobal Game Jam roma

Designer e Hacker di tutto il mondo si incontreranno dal 24 al 26 gennaio a Roma per il Global Game Jam, evento mondiale dedicato agli sviluppatori Indie. Ad ospitare il summit di creativi digitali sarà il dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre. La sfida per tutti sarà realizzare un intero videogioco in sole 48 ore. Organizzato da Codemotion e Indie Vault, il Global Game Jam giunge quest’anno alla sua sesta edizione: la prima GGJ si tenne nel 2008.

L’evento rappresenta un’importante occasione d’incontro e scambio d’idee tra i designer e programmatori di tutto il mondo per dar vita ai videogiochi più innovativi del panorama mondiale. Il “chapter” di Roma della Global Game Jam è diventando il punto di riferimento della community di creatori di indie game in Italia, quelli per intendersi che non vogliono avere niente a che fare con le grandi major. L’edizione romana ha visto crescere i propri partecipanti di anno in anno: dai 30 della prima edizione del 2008 si è passati ai 110 dello scorso anno, un vero e proprio successo per il settore. Nell’edizione 2013 sono stati realizzati 19 giochi uno dei quali è arrivato sul mercato flash.

L’evento non è dedicato esclusivamente ad esperti ma è aperto anche ai curiosi, a chi vuole cimentarsi in questo settore e persino ai bambini. Novità di quest’anno infatti è il Coderdojo un laboratorio di programmazione dedicato ai più piccoli. Il laboratorio è gratuito ed è suddiviso in tre fasce d’età: il Laboratorio CoderKids dedicato ai bimbi tra i 5 e 6 anni età, il Laboratorio From Scratch dedicato ai ragazzi tra i 7 e gli 11 d’ età, e il laboratorio CoderCrew deidicato agli aspiranti programmatori che hanno tra i 12 e i 14.

 

 

 

Loading...

Vi consigliamo anche