Gratis sul web migliaia di storici videogames: il retrogaming per tutti

Figlio del progetto Internet Archive, vede la luce la nuova sezione Internet Arcade dove si potranno provare in modo totalmente gratuito migliaia di giochi che hanno fatto la storia

Questa è una buona occasione per far conoscere al mondo quella perla sepolta che giace sotto al nome di retrogaming. Il retrogaming, infatti, altro non è che la passione di riscoprire quei giochi storici che hanno fatto la storia. Dal NES al Super Nintendo, passando per Commodore 64 e Atari 2600, ora sarà possibile rigiocare alcuni storici titoli direttamente dal web, in modo gratuito e senza perdere tempo ad installare pesanti programmi. Come? Continuate a leggere.

Innanzitutto bisogna ringraziare il progetto no profit dell‘Internet Archive, un progetto nato da appassionati e ricercatori che hanno voluto riproporre a chiunque possegga un PC i giochi che hanno fatto la storia. Il sistema è semplice. Raccogliendo in un archivio online migliaia di giochi che hanno perso i diritti di copyright e convertendoli, i ragazzi dell’Internet Archive hanno reso disponibile immediatamente una libreria vastissima. Bisogna solo collegarsi alla sezione Internet Arcade (clicca QUI) e scegliere il gioco che più si preferisce. Il resto, sarà solo divertimento.

I videogiochi arcade sono tantissimi e la selezione va a ricoprire molti dei capolavori che negli anni ’70, ’80 e ’90 hanno fatto la storia videoludica. Sarà possibile trovarci Pac-Man, Street Fighter II, Indiana Jones e il Tempio Maledetto, fino ad arrivare a Commando ed Arkanoid. Insomma, ce n’è per tutti i palati.

Per giocare è molto semplice: basta cliccare sul gioco desiderato e giocarci. Oppure, se volete, si può anche scaricarlo direttamente su PC. I comandi sono quelli di ogni gioco arcade, salvo per l’eccezione che, quando ci verrà chiesto di inserire una moneta per poter continuare a giocare, basterà premere il tasto 5 sulla tastiera. Il sito presenta direttamente i file dei giochi, dunque non sarà necessario installare prima pesanti programmi di emulazione. Basta entrare, scegliere e cominciare a divertirsi.

Tra le altre cose, esiste una classifica dedicata dei giochi più giocati e scaricati. Al momento, tra i giochi più scaricati compare Champion Boxing, sviluppato da SEGA con circa 151 mila download. Seguono di poco lontano Cloak&Dagger e Espial, rispettivamente con 147 mila e 141 mila download ciascuno.

Jason Scott, uno dei curatori di questo progetto, ha espressamente dichiarato sul suo blog, che questo è uno dei progetti migliori a cui abbia mai lavorato e che ha richiesto molta cura e dedizione. Siamo convinti, come molti altri videogamers nel mondo, che il suo lavoro sarà degnamente apprezzato da tutti.

Qual è secondo voi il migliore videogame storico? Votate il sondaggio!