0 Shares 7 Views
00:00:00
11 Dec

Guida galattica per autostoppisti: in arrivo il videogame

LaRedazione
27 febbraio 2014
7 Views
guida-galattica-per-autostoppisti-diventa un videogame

E’ in arrivo il videogame di Guida Galattica per autostoppisti. Chi era giovane alla fine degli anni Settanta non può non conoscere questa meravigliosa collana di cinque libri iniziata come serie radiofonica di grandissimo successo che veniva trasmessa sulla rete inglese BBC e che ottenne un successo straordinario.

Quando venne pubblicato il libro omonimo, il primo della serie, si creò una fila immensa fuori dalle librerie per aggiudicarsi una copia di quel libro che divenne il caso letterario dell’anno.

La ‘trilogia di cinque libri’, come viene simpaticamente definita dall’autore, ha appassionato diverse generazioni alle avventure nello spazio dell’unico sopravvissuto alla distruzione della Terra, che decide quindi di chiedere un passaggio per cominciare l’esplorazione dell’universo.

Ovviamente, già all’epoca, il potenziale di questo titolo era ben noto e così non mancarono, oltre ai romanzi, anche una serie televisiva e una videogioco, uscito nel 1984.
Proprio per celebrare i trent’anni dall’uscita di quel videogioco si è deciso di rinnovare la grafica e creare un’edizione rimasterizzata e attualizzata della storia, che possa essere facilmente assorbita anche dal mercato attuale dei videogame.

Ovviamente, nella nuova versione, tutto dovrà essere aggiornato e attualizzato, non solo la grafica, ed è per questo che gli sviluppatori hanno anche pensato a un sistema di condivisione sui social network degli obiettivi raggiunti man mano che procede il gioco, con l’indicazione dei livelli sbloccati e dei progressi effettuati.

Nella versione originale, sviluppata seguendo le indicazioni dello scrittore dell’opera, il tratto caratteristico e più affascinante era sicuramente la grande ironia del filo logico della storia, a tratti diabolica, un’avventura che ha catturato centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo; la fine del gioco e la morte era sempre dietro l’angolo per i giocatori, perché le situazioni e le fattispecie erano improbabili e imprevedibili.

Tutti gli appassionati, dunque, non dovranno far altro che aspettare l’8 marzo, data di rilascio della nuova versione, che sarà disponibile esclusivamente come avventura on web sul sito della BBC Radio 4, ma è stata ottimizzata anche per l’utilizzo attraverso i device mobili (smartphone e tablet) e se, quel giorno, doveste trovarvi in Inghilterra, sintonizzando la radio su BBC Radio 4, potrete rivivere le avventure della saga radiofonica originale.

Guida Galattica per autostoppisti è un mito e una leggenda per i giovani di 34 anni fa e l’arrivo del videogame potrebbe far rivivere una seconda giovinezza.

Vi consigliamo anche