PS Vita, PS3 e PS4 le offerte e le uscite del mese

Per tutti quelli che pensano che agosto sia un mese noioso e povero di uscite, ecco a voi le ultime uscite per le console di casa Sony. Tanti giochi, alcuni gratis, da portarsi addirittura sotto l'ombrellone (pioggia permettendo)

Abitualmente agosto è un mese morto per quel che riguarda i videogiochi, preludio di settembre e cioè il mese in cui si conclude l’anno contabile per le aziende specializzate che si occupano di videogiochi. Non a caso, i mesi con più uscite in totale sono settembre ed ottobre, poiché coincidono rispettivamente con l’ultimo ed il primo mese dell’anno contabile videoludico. Anno, ricordiamo ai meno esperti, che va, per l’appunto, da ottobre a settembre e secondo il quale tutte le grandi aziende che producono videogiochi (Sony e Microsoft, per citarne un paio delle più sconosciute) tirano il bilancio per vedere cosa sia andato bene e cosa meno. Agosto, trovandosi come penultimo mese ed in più essendo un mese estivo, è rinomato per la sua povertà di uscite. Ma non quest’anno, anno in cui Sony ci ha stupito con innumerevoli offerte sul Playstation Network  e con qualche uscita ben gradita. Ecco a voi il prospetto di ciò che potrete trovare in giro.

PSVita. Partiamo dalla console mobile di casa Sony, console un po’ troppo bistrattata e tenuta da parte negli ultimi periodi. Sarà forse per il fatto che ad agosto le persone che si spostano sono di più rispetto agli altri mesi dell’anno che Sony ha voluto puntare molto sulla “piccolina” di casa. Magari è la volta buona che, tra un tuffo ed un altro, sotto l’ombrellone ci portiamo proprio lei e non qualche suo diretto concorrente. Per quello che riguarda le uscite:

  • Lego Ninja Nindroid, gioco per i più piccolini ma giocabilissimo anche dai più grandi. Uscita 1 agosto.
  • The Swapper, brillante puzzle game dalla narrativa intesa, e Metrico, altro puzzle game in cui diagrammi e prospetti saranno da protagonisti. Uscita 6 agosto.
  • Hohokum, gioco particolarissimo a cura dei Santa Monica Studios (God of War, per dirne una) disponibile in cross-buy anche su PS3 e PS4. Uscita il 13 agosto.
  • Sword Art Online, un RPG giapponese, e CounterSpy, platform colorato e vivace a base di spie ed armi. Uscita il 20 agosto.
  • Hyperdimension Neptunia Rebirth, disponibile solo PSVita e in edizione digitale, è un RPG classico che promette molto bene. Uscita 27 agosto.
  • Disgea 4: A promise revisited, l’ottimo mese di Vita si conclude con questo porting del gioco già visto su PS3, pieno di personaggi folli ed un ottimo gameplay si prefigura già da ora come un ottimo acquisto. Uscita 30 agosto.

Per tutti quelli che rimarranno a casa ed il mare lo vedranno solamente in televisione, su qualche documentario di Linea Blu, Sony ha pensato bene di rendere il mese del Playstation Store veramente ricco. Saldi su moltissimi giochi classici, alcuni giochi offerti gratuitamente per chi è membro Plus del servizio e l’arrivo in catalogo di The Last of Us Remastered, fanno di agosto un mese pieno di offerte. Ma andiamo a vederle meglio.

  • EA Sports sconta e di parecchio alcuni tra i titoli più famosi. Battlefield 4 passa a 34,99 euro, FIFA 14 a 39,99 euro, NBA Live 14 a 39,99 e Need for Speed Rivals a 34,99 euro.
  • Ubisoft, invece, sconta Assassin’s Creed III a 19,99 euro, Batman: Arkham Origins a 24,99 euro, Dead Island a 7,49 euro, Dragon Age: Origins a 7,49 euro e Dragon Age II a 9,99 euro, Far Cry 3 passa a 9,99 euro e Far Cry 2 a 7,99 euro.
  • Per quello che riguarda le Collection, InFamous Collection (Contentente i primi tre titoli della trilogia InFamous) passa a 14,99 euro e Mass Effect Trilogy (contenente Mass Effect 1, 2 e 3) a 19,99 euro.
  • Da segnalare DuckTales Remastered a 7,99 euro e Injustice: Gods Among Us – Ultimate Edition a 14,99 euro.

Concludiamo con un piccolo memo per i possessori del Plus e dunque partecipanti alla Instant Game Collection. Saranno scaricabili gratuitamente a partire dal 6 agosto, infatti, i seguenti titoli.

  • Per PS4 sarà possibile scaricare FEZ, vivace puzzle game, e Road Not Taken, un adventure game.
  • Per PS3, invece, saranno disponibili Crysis 3, sparatutto futuristico, e Proteus, interessante platform.
  • Per concludere, per PSVita sarà possibile scaricare LEGO Harry Potter 5-7 Years, che non ha bisogno di presentazioni, e Metrico, folle puzzle game già citato in precedenza.