Web acquisti online sicurezza

Acquisti online in sicurezza: i consigli

Fare acquisti online in sicurezza è un’esigenza crescente, ecco alcuni consigli per evitare truffe web e salvare la carta di credito

Acquistare online in sicurezza è un’esigenza molto diffusa. Uno dei problemi degli acqusiti online è infatti la possibilità che venga clonata la carta di credito utilizzata per gli acquisti via web. I tentativi di truffa aumentano in estate in parallelo con l’aumento degli acquisti online, basta un secondo di distrazione per esporci a grandi rischi. Ecco dunque qualche consiglio per fare acquisti online in sicurezza e preservare i dati, e i soldi, presenti all’interno della vostra carta di credito.

Il primo consiglio condiviso che ci sentiamo di dare è di dotarsi di una carta ricaricabile (di quelle sul modello postepay per intendersi). E’ possibile ricaricarla solo con l’importo preciso per l’acquisto ed evitare così spiacevoli sorprese sulla carta di credito. La carta ricaricabile infatti non contiene riferimenti al proprio conto corrente principale che rimane lontano da ogni tentativo di intrusione. Se avete adottato l’ultima tendenza di fare acquisti tramite tablet o smartphone un altro consiglio utile è di effettuare il logout dopo ogni transazione. Questa premura vi terrà lontani da tentativi di intrusione in caso di smarrimento o furto del device: tenete i vostri dati lontani da ochhi indiscreti!

Ricordatevi inoltre quando navigate e fate acquisti online di controllare la banda degli indirizzi in alto al browser. I siti più affidabili e sicuri utilizzano il protocollo http. Attenti anche ai tentativi di phishing tramite mail, controllate indirizzi ed email strane nella vostra casella di posta e diffidate di mail che vi chiedono dati personali e del vostro conto corrente. Meglio proprio non aprire poi i file allegati da fonti sconosciute, potrebbero contenere trojan e malware: diffidate in special modo dei file eseguibili con estensione .exe, delle pagine web e dei file compressi.

[foto: tech.fanpage]