0 Shares 17 Views
00:00:00
14 Dec

Arriva Beats Music, la nuova sfida a Spotify

LaRedazione
22 gennaio 2014
17 Views
beats music

 

Proprio così,  Dr. Dre e Jimmy Jovine hanno deciso di inserirsi nel mercato della musica online dando vita a ‘Beats Music‘ per lanciare la sfida a Spotify, Pandora e Deezer.

La coppia Dre-Jovine è una premiata ditta: tra i più folgoranti successi ottenuti dallo strano duo basta citare il nome di Eminem (presentato proprio da Jovine a Dr Dre) e le cuffie musicali Beats By Dre. Ora la sfida è ben più ardua: non si tratta più di produrre musica o dispositivi elettronici di consumo, ma di competere con i pesi massimi di un settore già affermato e non sarà facile.

Lo stesso Spotify ha segnato una svolta nelle ultime settimane rendendo gratuito il servizio di musica online anche per smartphone e tablet. Consci della dura concorrenza Dre e Jovine si sono rivolti ad un consulente d’eccezioneTrent Reznor, anima dei Nine Inch Nails e di recente produttore di colonne sonore di successo, come quella di The Social Network.

Tra le caratteristiche del neonato Beats Music un algoritmo capace di generare playlist a partire da parole chiave che indicano la situazione adatta (per esempio “cena a lume di candela”), applicazioni funzionali per iOS, Android e Windows Phone e la possibilità di scaricare un numero illimitato di brani ad un costo mensile.

Beats è al momento disponibile soltanto negli Stati Uniti e la possibilità di scaricare brani, come d’altronde la possibilità di stipulare un abbonamento familiare che permette l’utilizzo da 5 utenti su massimo 10 dispositivi, è per ora riservata agli utenti della compagnia telefonica At&t, con cui i due hanno stipulato un accordo.

Per quanto riguarda il prezzo base sappiamo già che sarà di 10 dollari mensili e che al contrario di Spotify non prevede al momento una versione gratuita.

Dre e Jovine hanno dichiarato di voler esportare Beats Music fuori dagli USA e lanciare la loro sfida a tutto campo in un settore sempre più affollato.

Vi consigliamo anche