0 Shares 20 Views
00:00:00
12 Dec

Big G lancia Ok Google Now per la ricerca vocale su browser

Michela Fiori
29 novembre 2013
20 Views

Mountain View lancia una novità tutta dedicata ai suoi fan. Per la prima volta chi ha un Pc potrà effettuare la ricerca delle informazioni su Internet senza toccare alcun tasto. La novità si chiama Ok Google Now ed è un app che se scaricata consente agli utenti di interagire con il proprio browser solo con la propria voce.

E’ necessario fare il download e dare l’assenso affinché Google possa utilizzare il microfono del proprio pc fisso o portatile. In merito all’utilizzo del microfono sono sorte alcune polemiche per quanto riguarda la privacy ma Mountain View ha assicurato che le ricerche non verranno in alcun modo memorizzate. Una volta eseguita la procedura, basterà andare sul motore di ricerca Google e pronunciare i termini di ricerca. La novità fa compiere a Google un bel balzo in avanti in termini di ricerca vocale.

Mentre si pronunciano le parole della ricerca sullo schermo appare un microfono rosso che segnala l’acquisizione della pronuncia, al termine della ricerca viene prodotta la lista di risultati desiderata.

La modalità risponde al comando vocale “OK Google” seguito dalla parola da ricercare. Al momento l’estensione google.it è escluso dalla novità, per vedere l’effetto che fa bisogna andare su Google.com.

Ok Google è apparso per la prima volta sul cellulare Moto X e sul Nexus 5. A breve la funzione sarà rilasciata anche su iOS tramite l’applicazione ufficiale di Google Search.

 

 

Vi consigliamo anche