0 Shares 12 Views
00:00:00
11 Dec

Cambio al vertice per Youtube: arriva Susan Wojcicki

Michela Fiori
6 febbraio 2014
12 Views
susan wojcicki youtube

Manca solo la conferma ufficiale da Google ma ormai sembra cosa fatta: Susan Wojcicki sarà la nuova guida di Youtube. Secondo quanto riportato dal sito The Information, la Wojcicki andrà a sostituire Salar Kamangar alla guida del portale dal 2010.

Susan Wojcicki fa parte del team di Big G dal 1998, è lei infatti che mise a disposizione di Larry Page e Sergey Brin il garage  a Menlo Park per dare l’avvio all’avventura Google.

Ad oggi rappresenta la donna più importante all’interno di Mountain View ed è ritenuta da Forbes la 30esima donna più influente al mondo.

La decisione di sceglierla come guida del secondo motore di ricerca più consultato al mondo (dopo Google ovvio) è dovuta molto probabilmente alla grande esperienza della Wojcicki all’interno del settore pubblicità, da anni ricopre il ruolo di vicepresidente della divisione advertising & commerce di Google.

Big G vuole dunque incrementare gli introiti pubblicitari derivanti da Youtube. Lo scorso anno la piattaforma ha portato nelle casse di Big G proventi pubblicitari per circa 5,6 miliardi di dollari, con oltre un miliardo di visite ogni mese, una buona fetta delle quali (il 40%) proveniente da dispositivi mobile. Mettendo in campo una figura professionale come quella della Wojcicki, Mountain View sembra voler puntare a una crescita ulteriore.

‘YouTube è una comunità globale da un miliardo di persone che cura e gestisce video per qualunque situazione ed evenienza. Chiunque carichi i suoi contenuti creativi può raggiungere il mondo intero e anche guadagnarci denaro. Come Salar, anche Susan ha un sano disprezzo per ciò che è impossibile e non vede l’ora di migliorare YouTube in modo che le persone lo amino’. La conferma ufficiosa dell’arrivo di Susan Wojcicki ai vertici Youtube è arrivata direttamente dal CEO Larry Page.

 

Vi consigliamo anche