0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Google: il celebre motore di ricerca oggi compie gli anni

LaRedazione
27 settembre 2013
10 Views

Festa grande a Mountain View: venerdì ventisette settembre Google compie infatti quindici anni. Un periodo di tempo che ha saputo profondamente rivoluzionare il mondo della tecnologia, considerando l’impatto che il celebre motore di ricerca, e poi l’azienda in generale, ha avuto sulle abitudini di chiunque si trovi ad utilizzare internet ed un computer in generale.

Google nasce nel 1998 dall’idea di due programmatori, Sergey Brin e Larry Page, che riescono a produrre un algoritmo in grado di indicizzare in maniera ottimale i contenuti della rete, creando dunque quello che si sarebbe affermato senza mezze misure come il miglior motore di ricerca in circolazione. Anche perché il ‘trucco’ di Google è stato sempre quello di rilasciare versioni ‘Beta’ dei loro prodotti, ovvero non ancora ottimizzate, ma lanciate sul mercato in modo che fossero gli utenti stessi, grazie ai loro feedback, a spiegare come rendere migliori i servizi.

In pratica è il consumatore ad offrire al produttore le indicazioni per l’ottimizzazione di un prodotto, un metodo che ha sempre funzionato, con Google che non ha mai esitato a lasciare in versione ‘Beta’ i suoi servizi anche per anni. Da motore di ricerca, poi, con il passare del tempo si è passato a servizi sempre più evoluti ed apprezzati, come ad esempio la posta elettronica GMail, la prima ad offrire un gigabyte di spazio in rete agli utenti, una caratteristica che fino ai giorni nostri ha vissuto un’espansione che permette ora agli utenti di utilizzare caselle da ben sette giga.

Un altro successo enorme è stato quello di Google Maps, il servizio di mappatura e localizzazione che è riuscito praticamente a tracciare tutta la superficie del globo conosciuto, con il servizio Street View che, grazie alle immagini rimandate dal satellite, riesce a far esplorare in tempo reale le città di tutto il mondo da una parte all’altra del globo.

Google ha dunque raggiunto una posizione sempre più di spicco nel mercato tecnologico: nove anni fa è arrivata la quotazione in borsa a Wall Street, con il sistema operativo Android ed il browser Chrome Google è sbarcata nel comparto degli smartphone, mentre l’anno scorso l’azienda di Mountain View ha piazzato lo storico sorpasso su Microsoft come azienda meglio capitalizzata della scena tecnologica mondiale.

Oggi Google festeggia i suoi quindici anni con uno dei suoi celeberrimi ‘Doodle’, ovvero i cambiamenti della testata del motore di ricerca, che spesso propongono agli utenti piccoli cortometraggi, cartoni animati o addirittura situazioni interattive, come veri e propri videogame: quello di oggi, ad esempio, impegna le lettere dalla parola ‘Google’ in un divertente gioco della pignatta: in pieno stile festa di compleanno.

Vi consigliamo anche