0 Shares 21 Views
00:00:00
17 Dec

Google lancia gli YouTube Music Awards, prima edizione il 3 novembre

LaRedazione - 2 ottobre 2013
LaRedazione
2 ottobre 2013
21 Views

Una volta il regno della musica era monopolizzato da MTV, il canale televisivo totalmente dedicato alla musica, che si impegnava nell’organizzazione di scenografici eventi musicali. Ma la musica… sembra cambiata e la grande G ha puntato un mercato (uno dei pochi) nel quale ancora non era entrato, ovvero il mercato musicale.

La svolta avverrà il prossimo 3 novembre, quando andranno in scena gli YouTube Music Awards, il primo evento musicale organizzato dall’azienda factotum.
L’attesa è tanta, e la location scelta è sicuramente suggestiva, almeno quanto gli artisti presenti alla prima edizione del festival.

Gli YouTube Music Awards andranno in scena al Pier 36 di New York e sul palco, i nomi più attesi saranno nientemeno che Lady Gaga, Eminem, gli Arcade Fire. Ma la sorpresa se vogliamo non saranno tanto i Big della musica, bensì i talenti musicali che hanno visto albeggiare la propria carriera proprio sulla piattaforma video più famosa del mondo, ovvero YouTube. Stiamo parlando ad esempio di Lindsey Stirling, superba violinista che porta alla sua corte ben 3,2 milioni di followers.

Ma le novità non sono di certo finite qui, altrimenti che evento musicale innovativo sarebbe? Ecco allora doveroso trattare l’iter secondo il quale verranno scelti i finalisti.
Tutto partirà dalle nominations, annunciate il 17 ottobre. Gli artisti verranno scelti sulla base del numero di click e condivisioni avvenuti dagli utenti del canale YouTube.

I vincitori, saranno proclamati sulla base del numero di condivisioni sui social network e ovviamente dal voto attribuito alle canzoni dagli internauti.
Le premiazioni dello show si terranno il 3 novembre a New York e lo spettacolo sarà ovviamente trasmesso sulla piattaforma YouTube in modalità streaming.

Credete che sia finita? E invece no, Google questa volta ha fatto veramente le cose in grande. Non si è limitata ad organizzare un vero content musicale che toccasse internet, social network e che sfociasse in uno dei concerti più curiosi della storia, ma ha anche deciso di organizzare un tour mondiale che toccherà città come Seul, Mosca, Londra e Rio de Janeiro. Queste tappe saranno il palcoscenico per le registrazioni delle performance che verranno poi messe sul web i giorni precedenti alla finale.

Chelsea Maughan, portavoce di YouTube, ha spiegato quanto importante sia la musica nella pubblicazione dei loro contenuti. Ecco perché hanno voluto celebrare questa bellissima arte con i YouTube Music Awards.

Noi pensiamo anche che sarà un’azzeccatissima strategia marketing, ma come per gli utenti di tutto il mondo, non possiamo che metterci comodi di fronte alla nostra Smart TV e gustarci lo show.

Loading...

Vi consigliamo anche