0 Shares 31 Views
00:00:00
18 Dec

Google Zeitgeist 2013: lo spirito del tempo corre sul Web

Michela Fiori - 17 dicembre 2013
Michela Fiori
17 dicembre 2013
31 Views
Google, stop a ricerche pedopornografiche

Ai tempi del Web lo spirito del tempo non si percepisce più (o quasi) dalla produzione artistica e letteraria ma dalle parole più ricercate sui motori di ricerca. Conoscere cosa interessa di più alle persone non solo è un’ottima fonte di conoscenza per chi si occupa di web marketing ma dà il polso dei fermenti che scuotono una determinata società: roba da sociologi, e da curiosi.

Dopo Yahoo! anche Google ha pubblicato la lista delle parole più ricercate nel 2013 all’interno del motore di ricerca. I trend del 2013 sono rintracciabili nella nuova versione del Google Zeitgeist.

Scorrendo qua e la tra le ricerche emergenti in Italia (quelle che hanno registrato un’impennata evidente)  si scopre che al primo posto spiccano le Elezioni 2013: la barca Italia affanna tra crisi e governi dalle larghe intese e gli italiani vogliono capire la rotta intrapresa (buona fortuna). Al secondo posto si posiziona Paul Walker, il divo di Fast & Furious recentemente scomparso. Al terzo posto sale alla ribalta la vena “shopping addicted” degli italiani che fa emergere la ricerca di Zalando, l’e-commerce delle scarpe (sicuramente è “merito” delle naviganti donne).

Ma quello italiano è un popolo che non accetta le cose “a pappa pronta” ma si pone delle domande: per indagare, sondare, capire meglio. Così nella categoria dei “Perché” emergenti del Google Zeitgeist 2013 al primo posto si piazza perché votare Grillo. Seguono a ruota perché votare Bersani e perché votare Berlusconi. Perché?

Dalla politica alla scienza: al quarto posto si posiziona il perché piedi gonfi? A differenza dei cliché che lo vorrebbero sempre seduto in macchina anche per fare brevi spostamenti, evidentemente, quello italiano è un popolo che cammina molto.

Ecco la lista completa delle prime 10 ricerche emergenti fatte su Google nel 2013.

Elezioni 2013

Paul Walker

Zalando

Movimento 5 Stelle

NoiPA

Beppe Grillo

iPhone 5s

Papa Francesco

iOS 7

Sanremo 2013

Loading...

Vi consigliamo anche