0 Shares 17 Views
00:00:00
13 Dec

Musica online: Apple è pronta a lanciare iRadio

Michela Fiori
4 giugno 2013
17 Views

Apple sarebbe pronta a lanciare un servizio sul modello di Spotify, Deezer e Pandora. Il progetto verrà presentato con molta probabilità durante la conferenza degli sviluppatori che si terrà al Moscone Center di San Francisco il 10 giugno.

Per il lancio di iRadio, così dovrebbe chiamarsi il servizio, Apple starebbe già intessendo accordi con le maggiori major musicali: Sony, Universal e Warner, che detengono quasi la totalità dei principali diritti discografici.

Secondo quanto riportato dal New York Times e dal Wall Street Journal, l’entrata di Cupertino nel mercato musicale online avverrebbe a condizioni economiche più pesanti rispetto ai suoi diretti concorrenti. Si ipotizza intorno al 10% la quota di diritti che le major discografiche vorrebbero da Apple, contro un 4% pagato, ad esempio, da Pandora.

Secondo le indiscrezioni riportate dai giornali americani, per ora avrebbe firmato l’accordo generale solo la Warner, mentre la Universal avrebbe accettato una versione del contratto più limitata che consentirebbe ad iRadio di trasmettere su internet (senza poter scaricare o acquistare) parte del catalogo dell'azienda. Risultano ancora ferme invece le trattative con Sony: l’azienda, a differenza delle altre due, ha numerose attività in competizione con Cupertino nel settore dei pc.

Tra le caratteristiche che dovrebbe avere iRadio c’è la totale gratuità per gli utenti finali. L’accesso gratuito sarebbe finanziato dalla presenza di pubblicità e dalla vendita dei brani a 0.99 centesimi su iTunes, il negozio Apple di musica digitale. Ciascun utente, potrà ascoltare la propria musica preferita attraverso la modalità on-demand.

[foto:appletribu.com]

Michela Fiori

Vi consigliamo anche