0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Come costruire un sito web: il caso del Sole 24 Ore

25 maggio 2010
8 Views

Da ieri è online il nuovo sito de Il Sole 24 Ore, disponibile in versione integrale su tutti i device per i professionisti e i semplici appassionati.

Queste le novità:
– L’architettura informativa del sito è stata completamente ridisegnata e razionalizzata: sono stati approfonditi i percorsi di navigazione a disposizione dei lettori, creando 6 sezioni informative principali e circa 40 sottosezioni organizzate tematicamente per garantire punti di accesso più immediati ai temi più rilevanti.
– Gli articoli saranno accompagnati da un ampio corredo informativo: i principali pezzi di ogni giorno saranno pensati come una storia, che può includere testo, voce, immagine, video, grafici interattivi, mappe, sondaggi. Lo sforzo della redazione sarà quello di creare un percorso narrativo, un palinsesto telematico, all’interno di una storia che inizia con un titolo e con un’immagine dal forte valore evocativo.
– Completamente riorganizzata la sezione Finanza e Mercati: proporrà i dati quantitativi sull’andamento dei titoli e dei mercati insieme ai commenti e alle opinioni della Redazione, fino ad ora proposti separatamente. Integrate e approfondite e anche le sezioni “Tecnologia” e Norme e tributi. Quest’ultima, in particolare, sarà integrata con l’offerta informativa specialistica del Gruppo 24 ORE attraverso tre finestre su fisco, diritto e lavoro che offriranno abstract, primi piani e scadenzari curati dalle redazioni delle riviste professionali come, tra le altre, Guida al Diritto, La Settimana Fiscale o Guida al Lavoro, e collegati al nuovo hub per il mercato professionale www.professionisti-imprese24.it.
– Una nuova area, Da non perdere, metterà in evidenza attraverso il sito tutti gli “Scelti per voi” del giorno, ovvero gli editor’s picks imprescindibili a giudizio della redazione, con la possibilità per il lettore di trovare facilmente anche i più letti, i più visti e il meglio dai blog.
– Per approfondire l’evoluzione dei principali temi nel tempo è stato creato un nuovo strumento, gli Argomenti del Sole, che si arricchiranno progressivamente e costituiranno dei veri e propri hub informativi sulle persone che contano, le aziende da seguire, gli autori del Sole 24 Ore e in prospettiva le principali aree normative di interesse dei lettori.

Nel nuovo sito è stata ampliata la gamma di possibilità per i navigatori di interagire e confrontarsi con la redazione del Sole 24 Ore attraverso i commenti, i sondaggi, le videochat e gli articoli nati dalle indicazioni dei lettori e si continua a coltivare l’interazione con i principali social media frequentati dagli utenti del sito.

Il nuovo sito del Sole è pienamente fruibile anche in mobilità: la versione mobile presenta infatti in tempo reale tutti i contenuti editoriali disponibili online, indipendentemente dai device utilizzati ovvero smartphone, blackberry, iPhone o iPad.

Per il sito www.ilsole24ore.com l’azienda intende avviare nel breve termine un modello di contenuti a pagamento che contemperi al meglio le esigenze dei lettori e degli inserzionisti.

Vi consigliamo anche