0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Come fare il calcolo dell’Isee online

23 settembre 2010
9 Views

In tempi di pagamento di tasse universitarie le famiglie italiane sono alle prese con il calcolo dell’Isee, ovvero l’indicatore della situazione economica che consente di stabilire il grado di agiatezza o disagio di un nucleo famigliare.

Solitamente il calcolo dell’Isee è affidato, gratuitamente, ai Caf che consentono a chiunque di ottenere un attestato da allegare quando si richiedono benefici economici o si cerca di ottenere riduzioni su tasse e similari.

Ma online è possibile effettuare il calcolo Isee per conto proprio tenendo presente che molto probabilmente la certificazione del Caf sarà comunque necessaria ma avendo comunque una base di partenza grazie alla quale verificare se si possiedono i requisiti per rientrare nelle fasce che possono ottenere benefici.

Basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca la stringa calcolo isee online per scovare il calcolatore migliore e provvedere alla verifica della situazione della propria famiglia.

Per esempio lo si può fare dal sito dell’Inps o anche dal sito Calcolaonline nei quali viene specificato che tutti i dati immessi non saranno archiviati ma utilizzati solo per il calcolo istantaneo, senza alcuna implicazione ulteriore.

Anche Altroconsumo consente di calcolare l’Isee online ma solo a chi è socio e per ovviare a questo offre la possibilità di usufruire di due mesi di prova gratuiti per testare tutti i servizi offerti.

Vi ricordiamo che in ogni caso si tratta di simulazioni dell’Isee e dunque per un calcolo corretto dell’Isee è sempre bene rivolgersi al Caf per evitare spiacevoli sorprese.

Vi consigliamo anche