0 Shares 7 Views
00:00:00
18 Dec

Come proteggersi da Conficker

dgmag - 31 marzo 2009
31 marzo 2009
7 Views

Trend Micro fa il punto sul discusso worm e offre agli utenti suggerimenti utili per proteggersi dal presunto attacco di Conficker previsto per il primo aprile e i giorni successivi.

Secondo Trend Micro i sistemi infettati con l’ultima versione di Conficker inizieranno a usare un nuovo algoritmo che deciderà quali domini contattare anche se, avvertono dall’azienda, il grande pubblico non dovrebbe preoccuparsi perchè la maggior parte degli utenti è protetta dalla patch Microsoft Security Update MS08-067 che viene installata automaticamente.

Ma cosa fare allora per proteggere i PC dall’infezione?

– Installare l’aggiornamento MS08067 e, in generale installare gli aggiornamenti di sicurezza non appena vengono rilasciati. Configurare il proprio PC per ricevere in automatico gli aggiornamenti/patch da Microsoft o altre società di software.
– Assicurarsi che il proprio software di sicurezza sia aggiornato
– Disabilitare la funzione “Drive Auto-run” per evitare infezioni da chiavette USB
– Utilizzare password sicure con combinazioni di lettere, numeri e simboli e cambiarle di frequente
– Prestare attenzione quando si cercano informazioni online su Conficker/DOWNAD. Sono stati individuati falsi pacchetti antivirus che stanno sfruttando la situazione a loro vantaggio, facendo credere all’utente malcapitato di essere stato infettato ed esortandolo a pagare per scaricare la falsa applicazione, che in molti casi si rivela essere un malware.

Loading...

Vi consigliamo anche