0 Shares 4 Views
00:00:00
18 Dec

Come scrivere online, arriva la guida di Yahoo!

La Redazione - 29 giugno 2010
La Redazione
29 giugno 2010
4 Views

Scrivere su Internet non è un facilissimo: bisogna fare attenzione alla sostanza ma ancora di più alla forma, specie se si vuole posizionare il proprio post o il proprio articolo in modo tale che, date determinate parole chiave, esca nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Per venire incontro alle esigenze dei web writers, Yahoo! dal 6 luglio prossimo venderà tramite Amazon una guida su come scrivere online che intende stabilire uno standard editoriale che fissi regole e norme condivise e condivisibili.

Contestualmente al prodotto cartaceo è stato realizzato anche un apposito sito Internet dove trovare tutte le informazioni sulla scrittura online e che per ora è disponibile solo in inglese: lo scopo, anche in questo caso, è fornire indicazioni utili ed univoche per permettere a chi produce contenuti editoriali per il Web di farlo nella maniera migliore possibile.

Interessante l’opzione "Ask an editor" che permette a chiunque di inviare dei dubbi in merito ai modi della scrittura online per ottenere una risposta da parte di uno degli editori di Yahoo!.

La guida e il sito sono in inglese e non si sa se verranno mai localizzati in lingua italiana: l’idea è certamente utile e nobile, chissà che non sia il primo passo verso la definizione di standard condivisi almeno per quel che riguarda l’utilizzo corretto di determinate parole.

A fronte della continua esigenza della stampa online di rinnovarsi e trovare nuovi spunti, la guida di Yahoo! sulle tecniche di scrittura online sarà davvero utile o sarà l’ennesimo orpello senza senso?

Loading...

Vi consigliamo anche