0 Shares 6 Views
00:00:00
13 Dec

Compleanno Rita Levi Montalcini, celebrazioni online

22 aprile 2010
6 Views

Si chiama Rita101 ed è l’omaggio che Internet fa a Rita Levi Montalcini in occasione del suo centounesimo compleanno: si tratta di una vera e propria diretta online a reti unificate ideata e coordinata da Altratv.tv (www.altratv.tv) e Ipazia Promos insieme a Wired, Current, Nòva24 e Rainews24.

La diretta andrà online oggi dalle ore 21 sulle micro web Tv italiane, sulle Web Tv e Web Radio universitarie, sui micro media iperlocali e sui blog e videoblog.

Tutti possono iscriversi per trasmettere il live, sotto qualsiasi forma, collegandosi su www.rita101.tv e sempre accedendo a questo sito è possibile proporre la propria storia di ricercatrice o ricercatore, scrivendo a info@rita101.tv.

L’evento sarà trasmesso da un piccolo studio Tv alla periferia di Bologna da dove si dialogherà con i ricercatori collegati in webcam via Skype da ogni parte del mondo; nel corso della trasmissione ci si collegherà anche con gruppi d’ascolto posizionati nelle redazioni delle Web Tv.

Collegamenti in simultanea sono stati allestiti con Torino (Libre-idee, network creativo online), Milano (Radiobocconi, Web Radio dell’Università Bocconi), Padova (Radiobue, Web Radio dell’Università di Padova), Bologna (Codec Tv, Web Tv dell’ufficio giovani del Comune di Bologna), Roma (Luiss Tv, Web Tv dell’Università LUISS), L’Aquila (Collettivo 99), Salerno (Unis@und, web radio dell’Università di Salerno), Villalta Irpina (Uànm Tv), Lecce (Salento Web Tv), Messina (dal CNR con Messina Web Tv).

In collegamento in webcam via Skype anche un gruppo d’ascolto in USA, dall’Università di Idaho situata a Moscow nella contea di Idaho, USA.

Durante la diretta condotta da Giampaolo Colletti di Altratv.tv sarà trasmessa la video-intervista realizzata dal direttore di Wired Riccardo Luna a Rita Levi Montalcini e in diretta verrà trasmesso il videomessaggio di auguri di Clio Napolitano, moglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In collegamento telefonico anche Riccardo Iacona di RaiTre e Pieluigi Celli dell’Università LUISS.

Durante la diretta sarà anche promosso l’European Brian Research Institute, un centro di ricerca internazionale dedicato allo studio delle neuroscienze. Durante la diretta e nei giorni successivi verrà incentivata la sottoscrizione del 5×1000 a favore della Fondazione. Rita e quelle e quelli come lei.

L’elenco dei media digitali che hanno aderito all’iniziativa è disponibile a questo indirizzo.

Vi consigliamo anche