Comprare i regali di Natale online è un must

I 14% degli italiani acquisterà su Internet i regali natalizi, mentre il 36% userà la Rete soltanto per comparare i prezzi e le offerte.

Lo rivela uno studio di Deloitte, secondo il quale i prodotti più acquistati online sono libri (55%), cd (38%), dvd (26%) e abbigliamento (22%), lettori mp3 (17%).

Per chi compra online, suggerisce Deloitte, è importante attivare le protezioni anti frode per la propria carta di credito, evitare di utilizzare Internet Cafè o luoghi dove internet è disponibile al pubblico per effettuare transazioni e accedere tramite sistemi wireless sicuri.

isogna inoltre sempre fare attenzione a non rispondere a messaggi di posta elettronica che richiedano i propri dati finanziari.

Sul fronte dei venditori, i suggerimenti di Deloitte sono l’adesione a sistemi di protezione come Verified by Visa e MasterCard’s Secure Code, richiedere sempre il codice di sicurezza a tre numeri se il pagamento viene effettuato con carta di credito e operare le transazioni sempre usando il sistema SSL, Secure Socket Layer.