Current con Twitter e Digg per le elezioni Usa 2008

Maratona elettorale senza precedenti su Current; a partire dalle ore 21 di stasera il network fondato da Al Gore seguirà dall’Italia la notte delle elezioni Usa in maniera unica e interattiva.

Grazie alla partnership con Twitter e Digg, Current sarà il solo social network al mondo a realizzare un evento mediatico del genere; chiunque potrà inviare commenti, considerazioni, domande semplicemente “tweettando” (inserendo cioè brevi messaggi non più di 140 battute), videomessaggiando via webcam o uplodando sil sito i Pod elettorali.

Convinto sostenitore del citizen journalism, il canale 130 di Sky fa poi affidamento anche su Digg, il sito di social bookmarking che spinge in prima pagina le notizie ed i collegamenti proposti dagli utenti con un sistema di graduatoria basato sulla valutazione degli altri utenti della comunità.

Mentre le tv tradizionali manderanno in onda maratone elettorali note e a tutti, quella di Current Tv sarà una nottata dedicata a coloro che vogliono seguire questa pagina storica di politica in maniera non convenzionale e partecipativa, diversa dai tradizionali dibattiti e speciali elettorali.

Di seguito il programma della serata:

21/22, Barak vs McCain, reportage politicamente scorretto durante le due convention che hanno scelto Barack Obama e John McCain come candidati alle presidenziali 2008. Cosa pensano veramente gli statunitensi e cosa si aspettano dal loro nuovo presidente.

22/23, la lunga marcia per la presidenza. Una serie di pod per spiegare e capire quello che è successo durante le due convention e per tutta la campagna elettorale: dagli attacchi a Obama dalla comunità dei neri alle polemiche su Sarah Palin, dalla crisi economica in Usa fino alla notte del verdetto elettorale.

-23/00.00
, Vanguard Special: Tutti i giovani del presidente (live). Molti giovani statunitensi si sono impegnati in questa storica campagna elettorale come volontari, per raccogliere fondi e per portare quante più persone a votare. Quanto peserà questo impegno sul risultato del voto?

00.00/00.30, il Mondo sta aspettando. L’elezione del Presidente degli Stati Uniti continua ad essere un appuntamento importante per capire i cambiamenti nella politica internazionale e nell’economia globale. Alcuni pod e interviste dal Medio-Oriente all’Iran, dall’Iraq alla Cina passando per l’Europa: quali sono le aspettative dei cittadini del mondo?

– 00.30, Election Night Live; dagli studi di Current a Milano, con Davide Scalenghe, la diretta per attendere i risultati delle elezioni Usa 2008: exit polls, interviste e ospiti in studio in attesa del verdetto dalle urne. Lo rende noto un comunicato stampa.