Disponibile Firefox 3 RC1

In anticipo rispetto ai tempi, Mozilla ha rilasciato la prima Release Candidate (RC1) del browser Firefox 3.0.

Si tratta della terza evoluzione del browser open source che secondo Mozilla sarebbe 9,3 volte più veloce di Internet Explorer 7 e 2,7 di Firefox 2 nella gestione del codice JavaScript al punto tale che uno dei coordinati della community di Mozilla, Asa Dotzler, ha parlato di Firefox 3.0 come del "browser più veloce del mondo".

Grazie al nuovo engine JavaScript, si legge sul comunicato ufficiale, è stata raddoppiata la velocità di visione su pagine tipo Google Mail anche se la priorità assoluta è stato data all’aumento del livello di sicurezza e del sistema anti-phishing; Firefox 3.0 è inoltre in grado di gestire in modo più usabile i bookmarks e propone il sistema di sospensione e ripresa dei download e il salvataggio delle pagine in consultazione all’uscita dal programma.

La RC1 di Firefox 3.0. è disponibile anche in italiano per sistemi operativi Windows Vista, Mac Os X e Linux in attesa del rilascio della versione finale, prevista per giugno.

Gli sviluppatori hanno però fatto sapere che potrebbe essere mandata online una seconda una seconda Release Candidate per correggere eventuali problemi.