Dumped, il reality nella discarica

Prodotto in Inghilterra da Bbc e Channel 4, arriva in prima visione su Bonsai, in onda sul canale 10 di Alice Home Tv la Tv via Adsl di Telecom Italia, e su Yalp!, la web tv di Telecom Italia. il primo reality eco-sostenibile ambientato in una discarica di rifiuti.

Si chiama Dumped e si compone di quattro puntate da 50 minuti in onda da stasera alle 21 nel corso delle quali dieci concorrenti devono sopravvivere per tre settimane in una valle di spazzatura da cui devono prendere tutto ciò di cui hanno bisogno ovvero cibo, riparo e protezione.

Dumped, oltre a presentarsi come una versione estrema di reality show, vuole denunciare il consumismo sfrenato dei giorni nostri e non a caso il sottotitolo del reality è proprio Eco Challenge, ovvero Sfida Ecologica.

Dumped, dunque, attraverso il gioco dei concorrenti informa lo spettatore sulla quantità di sprechi quotidianamente reiterati dalle persone.

Ogni puntata raccoglie i momenti più significativi della permanenza dei concorrenti nella discarica, le prove a cui sono sottoposti e le soluzioni trovate per sopravvivere alle più disparate situazioni come costruirsi una casa rudimentale, conservare i cibi senza frigorifero, non farseli mangiare dai topi, realizzare una latrina naturale…

Ma ci sono anche momenti in cui i dieci concorrenti si rendono conto di come si può vivere con tutti comfort della vita moderna riciclando i rifiuti: con un po’ di ingegno e di lavoro riescono a costruirsi una doccia calda, una stazione termale, ottenere energia elettrica dagli elettrodomestici buttati via e realizzare un’installazione artistica.

I vincitori di Dumped si sono aggiudicati 20.000 sterline e il Financial Times ha scritto di Dumped che "lancia un potente messaggio sul nostro stile di vita non sostenibile e sprecone.

In attesa di Dumped, la Discarica del Grande Fratello: