0 Shares 8 Views
00:00:00
13 Dec

E’ online l’anagrafica di oltre 66mila farmaci

LaRedazione
14 novembre 2013
8 Views

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha presentato nella mattinata di oggi la nuova banca dati online contente l’anagrafica di oltre 66mila medicinali.

L’obiettivo è quello di garantire un approccio sicuro nei confronti dei vari principi attivi attualmente consentiti sul territorio italiano. Questo portale è destinato a divenire un vero e proprio punto di riferimento sia da parte dei cittadini che per il personale sanitario.

La banca dati del farmaco contribuirà ad una maggior conoscenza dei prodotti medicinali adoperati comunemente dalle persone e potrà contribuire a una maggiore presa di coscienza atta a tutelare la salute.

La banca dati è aperta a tutti e in maniera totalmente gratuita. Il portale permette di cercare le informazioni che si desiderano avere riguardo ai principi attivi dei farmaci che si devono assumere o trovare le modalità di utilizzo di una specifica medicina.

La banca dati organizzata secondo criteri di semplice intuizione, contiene un sunto delle caratteristiche principali di un dato medicinale abbinato alle informazioni riportate sui foglietti illustrativi di tutti i medicinali permessi nel nostro Paese. Il riassunto delle varie caratteristiche specifiche verrà consultato soprattutto dai medici e dagli altri operatori sanitari. Di fatto costituisce una vera e propria carta d’identità dei singoli prodotti che verrà aggiornata periodicamente per apportare modifiche, variazioni e nuove informazioni.

Il foglio illustrativo invece indicherà con estrema precisione le informazioni in maniera facilmente comprensibile anche da parte di chi non ha molta esperienza nel campo medico. Viene consultato dai pazienti e dai potenziali utilizzatori.
Fino ad ora sono stati messi in rete oltre 66 mila farmaci corredati di ben ottomila documenti e la loro ricerca all’interno della banca dati è estremamente semplice.

Si può avere accesso alle informazioni relative ad un medicinale cercandolo per nome, per azienda produttrice o per principio attivo. Appena viene selezionato il farmaco prescelto si potranno visualizzare in modo automatico sia le informazioni relative al medicinale sia l’elenco delle confezioni commercializzate con lo stato amministrativo corrispondente.

Inoltre potrà essere consultato il foglio illustrativo e il riassunto di tutte le proprietà specifiche di quel dato farmaco.
Il numero dei medicinali inseriti nella nuova banca data online è destinato a crescere notevolmente nel corso del tempo.

 

Vi consigliamo anche