0 Shares 40 Views
00:00:00
13 Dec

È online Visiwa, il marketplace tutto italiano per le infografiche

Michela Fiori
12 luglio 2013
40 Views

Si chiama Visiwa il nuovo marketplace tutto italiano che ha l’obiettivo di diffondere nel nostro Paese l’uso delle infografiche. L’idea è di Paolo Conti, Ceo di Loft Media Publishing. Conti definisce la sua nuova creatura editoriale un “social media” in cui i creativi possono sfruttare la piattaforma per diffondere le proprie creazioni e le aziende possono trovare idee originali e persone competenti per realizzare infografiche in grado di generare traffico sul proprio sito.

Il progetto ha coinvolto 300 designer e 28 ricercatori. Già tre aziende hanno commissionato i lavori.

Visiwa punta a conquistare gran parte del mercato oggi dominato dal suo competitor Visually, leader mondiale nel settore.

“Le infografiche – spiega Conti a Wired – stanno esplodendo anche in Italia perché le aziende stanno scoprendo che sono l’esatto opposto della pubblicità e che legare brand a contenuti è una strada estremamente efficace per promuovere il proprio prodotto. Ogni nostra infografica contiene un link al creatore e all’azienda che l’ha commissionata, laddove questa sia stata appunto commissionata”.

La piattaforma è aperta a tutti i designer che vogliono pubblicare il proprio lavoro. Il team di Visiwa si occuperà di validare la qualità delle opere prima della messa online.

“Se un’infografica genera traffico – spiega Conti – un’azienda può scegliere di comprare quel traffico e aggiungere il proprio link al prodotto. Quando vendiamo il traffico generato dividiamo il ricavo al 50 per cento con il designer. In autunno poi vogliamo anche realizzare vere e proprie inchieste che saranno pubblicate come infografiche”.

 

Vi consigliamo anche