0 Shares 17 Views
00:00:00
15 Dec

Ecco l’identikit di chi usa i social network

dgmag - 30 settembre 2009
30 settembre 2009
17 Views

Secondo uno studio condotto dal centro di ricerca Nielsen sugli utenti dei principali siti di networking negli Stati Uniti, l’utenza media che utilizza in maniera compulsiva Facebook o Twitter molto probabilmente vive in una centro urbano ed è benestante.

Chi a Facebook e Twitter preferisce MySpace, sostiene Nielsen, molto probabilmente ha un reddito più basso.

Nielsen ha suddiviso il campione in tre fasce di reddito sostenendo che chi guadagna di più ha il 25% di probabilità in più di usare Facebook, mentre chi ha un reddito più basso ha il 37% di probabilità in più di usare MySpace.

Intanto stando ad una ricerca condotta dagli AT&T Labs e dal Worcester Plytechnic Institute, è facilissimo a partire dai social network tracciare il profilo degli utenti sia dal punto di vista sociologico che economico.

Non si tratta di una profilazione generica ma, secondo lo studio, di una profilazione sul singolo utente dal momento che nel trasmettere le proprie informazioni online si sarebbe vittime di un sistema in grado di accalappiare i dati personali e associarli all’utente.

Se ciò fosse confermato, spetterebbe alle piattaforme online precedere dei sistemi di codifica dei dati per impedire il passaggio verso server di terze parti dei dati sensibili degli utenti.

Loading...

Vi consigliamo anche