0 Shares 16 Views
00:00:00
17 Dec

Come eliminare Lightning SpeedDial dal PC

LaRedazione - 23 febbraio 2014
LaRedazione
23 febbraio 2014
16 Views
lightning speeddial

Sono tanti quelli che si chiedono come eliminare Lightning SpeedDial dal PC, perché capita molto spesso che, in aggiunta ad alcuni programmi, ne vengano installati degli altri non graditi, come questo, che spesso non fanno altro che creare confusione.

Questo è uno dei programmi che agisce sul computer andando a modificare il normale svolgimento delle operazioni sui browser installati, senza che l’utente lo abbia autorizzato; la sua installazione è subdola e automatica se non viene dichiarato il contrario durante le fasi di installazione di un software scaricato dal web; questo programma non dovrebbe creare nessun danno al sistema, ma rimane comunque fastidioso dover sorbire la pubblicità o un’impostazione di pagina iniziale non richiesta e non voluta.

Un modo per far tornare tutto alla normalità, comunque, c’è, e non è nemmeno difficile come sembrerebbe a primo impatto: a seconda delle impostazioni personali, esistono due strade, la prima permette di eliminare questo programma direttamente dalla gestione dei programmi che si trova tra le impostazioni del computer, raggiungibili attraverso il pannello di controllo; scorrendo la lista dei programmi installati, rigorosamente in ordine alfabetico, si dovrebbe trovare Lightning SpeedDial che va disinstallato. Una volta terminata l’operazione e riavviato il computer, tutto dovrebbe essere tornato alla normalità.

Ma, se nell’elenco dei programmi installati, non dovesse risultare Lightning SpeedDial, è necessario percorrere un’altra strada e agire direttamente sui diversi browser, nelle voci che indicano le componenti aggiuntive installate e che, quindi, lavorano in simbiosi con il browser.

Ogni sistema operativo ha un suo percorso specifico per raggiungere l’elenco delle componenti aggiuntive, che su Chrome vengono chiamate estensioni, ma in ogni caso, una volta individuate, non bisognerà far altro che disattivare e disinstallare Lightning SpeedDial per poi riavviare il browser.

Per quanto riguarda Firefox, invece, esiste la possibilità di far tornare il browser alle impostazioni predefinite, ma in questo modo si perdono tutti i segnalibri: nonostante sia il metodo più facile, è comunque consigliabile seguire il procedimento precedentemente indicato se si hanno segnalibri e impostazioni importanti da voler mantenere.

Se il procedimento indicato sopra è stato svolto bene, il programma dovrebbe essere sparito, ma trattandosi di un software aggressivo, è probabile che ancora qualche traccia rimanga dopo la disinstallazione.

Per eliminare definitivamente Lightning SpeedDial si può ricorrere a programmi come AdwCleaner, che fa pulizia completa anche di tutte le applicazioni che sono rimaste sul pc in maniera invisibile e che sono in uso anche quando non vengono segnalate dal sistema.

Loading...

Vi consigliamo anche