Excite lancia Bookmarks e sceglie il social bookmarking

Excite ha lanciato la versione definitiva di Bookmarks, il nuovo strumento di social bookmarking che permette agli utenti di salvare e condividere i propri siti preferiti all’interno di una community basata su contenuti specifici per paese.

Entrando in Excite Bookmarks l’utente si trova di fronte ad un servizio di semplice navigazione che per ogni pagina salvata include una comoda anteprima e permette di identificare facilmente e di vedere in anticipo i siti senza bisogno di cliccare.

Lo strumento di rating consente all’utente di vedere quali sono le pagine web più salvate classificandole come le più popolari.

La presenza di una tag cloud, inoltre, permette sia di categorizzare i propri siti preferiti, sia di ricercarne più velocemente di specifici, grazie alla classificazione per argomenti.

Il servizio è stato arricchito dalla possibilità di sottoscrivere feed RSS per un particolare utente/amico, per un tag o per una pagina Rss da aggiungere al proprio lettore di feed o alla propria homepage personalizzata.

C’è da dire che le somiglianze con Delicious, Digg e altri servizi simili e già presenti in Rete da qualche anno sono più che evidenti e non si può certo parlare di chissà che progetto innovativo.

Aanche perchè, a ben guardare, si nota come per usufruire di Bookmarks si debba passare necessariamente per la pagina principale di Excite rendendo dunque questo strumento utile, forse, solo a chi è già utente della piattaforma.

Se Excite riuscirà a far integrare il bottone di Bookmarks, o deciderà di farlo, anche ad altri editori online e creatori di contenuti sulla Rete allora il destino di Bookmarks potrebbe essere roseo.

Altrimenti, sarà tutto da verificare strada facendo…