0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

Firefox 4: download disponibile online

23 marzo 2011
7 Views

Ad una settimana dall’uscita di Internet Explorer 9, Mozilla ha lanciato ufficialmente Firefox 4, il browser open source che in un anno ha acquisito tantissimi sostenitori mandando in crisi proprio il browser di casa Microsoft.

Mozilla ha dichiarato che Firefox 4 è veloce da due a sei volte in più rispetto alla release precedente e che il potenziamento del motore JavaScript velocizza tutte le operazioni; a questa velocità si aggiunge una interfaccia più lineare e intuitiva che mette maggiormente in risalto i contenuti.

Implementate nuove funzioni per la gestione della sicurezza e della privacy come Do Not Track e Content Security Policy mentre con Firefox Sync si possono sincronizzare la cronologia della barra degli indirizzi intelligente (Awesome Bar), i segnalibri, le schede aperte e le password presenti nel proprio computer con tutti i dispositivi portatili.

Lo Switch to Tab, ovvero la barra degli indirizzi intelligente, consente di muoversi in maniera veloce tra le schede mentre la funzione Panorama permette di trascinare le schede all’interno di gruppi organizzati; è inoltre possibile installare più di 200.000 estensioni grazie a Firefox Add-ons Manager mentre la funzionalità Do Not Track rende la navigazione completamente anonima.

Contro il phishing e problemi di questo tipo sono implementati su Firefox 4 le funzioni HTTP Strict Transport Security (HSTS) e Content Security Policy (CSP).

Firefox 4 si puo’ scaricare da qui ed è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux in 80 lingue; presto arriverà anche la versione mobile per Android e Maemo.

Il video di presentazione di Firefox 4:

Vi consigliamo anche