0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

Firefox OS sbarca sui tablet

LaRedazione
23 gennaio 2014
10 Views
Firefox OS tablet

Firefox OS sbarcherà sui tablet,  fornendo una valida alternativa ai sistemi operativi attualmente più popolari. L’annuncio era stato dato nel corso di Computex 2013, con una conferenza stampa congiunta in cui Mozilla e Foxconn avevano annunciato il varo della partnership, tesa alla produzione di almeno cinque dispositivi da lanciare nel prossimo futuro. Dopo aver equipaggiato gli smartphone (in particolare l’Alcatel OT Fire), il sistema operativo di Mozilla si rivolge quindi al mercato delle tavolette, puntando con grande decisione sulla fascia di prodotti entry level, con il chiaro intento di catturare i mercati emergenti.

Il dispositivo in questione sarà prodotto proprio dalla Foxconn e in base alle indiscrezioni che sono trapelate sinora, dovrebbe chiamarsi InFocus New Tab F1. Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche, sono ormai di pubblico dominio e il device sarà equipaggiato da un processore quad core da 1 GHz, con due GB di Ram, sedici GB di spazio per l’archiviazione, un display in alta definizione da 10,1 pollici tale da permettere una risoluzione di 1.280×800 pixel, due fotocamere da cinque e due megapixel, connettività wi-fi, Bluetooth, giroscopio e GPS.

Come si può agevolmente intuire, si tratta di un tablet rivolto alla fascia medio-bassa, ormai prossimo all’entrata sui mercati emergenti. Il protopotipo è infatti considerato molto vicino alla versione definitiva, per la quale è prevista una commercializzazione a prezzi che non dovrebbero oltrepassare la soglia dei trecento dollari.

Un prodotto quindi low cost ideato proprio per andare incontro alla forte domanda riguardante dispositivi elettronici a basso costo che caratterizza in questa fase i paesi in fase di sviluppo.

Resta ancora da definire un aspetto non proprio secondario, quello riguardante le aziende che lo adotteranno al fine di personalizzarlo e curarne la distribuzione sui mercati.

Secondo la maggior parte degli analisti e degli addetti ai lavori, al momento attuale sembrerebbe da scartare l’arrivo del tablet Firefox OS sui mercati continentali.

Vi consigliamo anche