Forvo, come imparare tutte le lingue del mondo

Imparare una lingua straniera può essere per alcuni più faticoso che per altri. Ciò che più rende difficile l’approccio ad una lettura differente da quella della nostra lingua di origine, è sicuramente la pronuncia.

Ed ecco Internet che, con il concetto di Web 2.0, ci viene incontro con un nuovo progetto: Forvo. 

Forvo è uno spazio virtuale in cui trovare la pronuncia esatta delle parole in tutte le lingue del mondo e nasce come progetto di collaborazione.

Chiunque può partecipare e dare il proprio contributo, semplicemente registrandosi a Forvo e collegando al PC un microfono; è ovviamente consigliato pronunciare parole soltanto nella propria lingua onde evitare un’inutile confusione mentale a chi decide di affidarsi a questo -innegabilmente favoloso- progetto.

Per ascoltare la parola scelta, basta cliccare sul simbolo di play che, eventualmente, si trova alla sua sinistra. Nel caso in cui dovesse esserci un simbolo rosso, vorrà dire che tale parola ha bisogno di qualcuno che la pronunci. Quel qualcuno potrebbe essere chiunque, ed è proprio questa la magia di Forvo, di Internet e del Web 2.0.

Se vi sentite in grado di aiutare chi ha intenzione di imparare una nuova lingua, non esitate a farlo: il concetto di cultura libera è dietro l’angolo e richiede soltanto un po’ di buona volontà da parte di tutti noi.