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10 Dec

Giovani, Internet e tecnologia: un rapporto complesso

18 settembre 2009
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Gli italiani sono sempre più consumatori occasioni di tecnologia al punto tale che più di un giovane su due (il 58%) naviga su Internet e utilizza il telefonino senza accedere a contenuti culturali e che quasi la metà degli italiani (il 45%) continua a non utilizzare la Rete.

E’ quanto emerge dall’indagine per l’Osservatorio permanente sui contenuti digitali.

La metà di italiani che non usa Internet, 23,1 milioni di persone, ha più di 55 anni, un livello di istruzione e di reddito basso, elementi che accentuano il digital divide sociale e culturale.

La ricerca, realizzata da Nielsen, per il terzo anno su incarico dell’Osservatorio, creato nel 2007 da Aidro, Aie, Anica, Fimi, Pmi e Univideo, tutte Associazioni che operano nella produzione e gestione dei contenuti, e Cinecittà Luce, ha fotografato i diversi modi in cui il pubblico accede a contenuti digitali.

Tra i fruitori della rete, diminuisce la percentuale di chi usa la tecnologia come opportunità e stimolo e aumenta invece la quota di chi ai contenuti tradizionali ne sostituisce altri a minor valore aggiunto; tra 2007 e 2009 scende infatti di 2 punti la percentuale di chi abbina un uso consapevole delle tecnologie con un’elevata propensione al consumo di contenuti culturali e di intrattenimento.

Sono i cosiddetti Eclettici, che oggi rappresentano il 12% della popolazione, pari a 6,5 milioni di italiani e che sono candidati ad essere i primi utilizzatori degli e-book. Non cresce invece il popolo degli utilizzatori di contenuti usa e getta.

Aumenta di 10 punti tra 2007 e 2009 la percentuale dei Technofan, poco interessati alla lettura e a cosa succede al mondo, utilizzano le tecnologie solo come mezzo di comunicazione: si tratta del 27% della popolazione con più di 14 anni (circa 14 milioni) e addirittura il 58% dei 14-24enni.

Cresce nel 2009 l’uso di Internet per accedere ai social network (+30 punti), condividere contenuti (+8), chattare (+7).

Dall’indagine emerge anche che il 26% degli italiani che usano Internet pagherebbe per sottoscrivere un abbonamento a un servizio online che fornisca un accesso illimitato ai film o alla musica mentre il 12% sottoscriverebbe un contratto su cellulare per avere un accesso illimitato alla musica.

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