Gli acquisti sono influenzati da Internet

I motori di ricerca influenzano gli acquisti di quattro italiani su cinque: a rivelarlo è un’indagine condotta da SEMS ed OTO Research su un campione di 1.500 internauti, secondo cui il motore di ricerca preferito dai consumatori é Google.

L’83% degli intervistati ha dichiarato di ricorrere in maniera sistematica ai motori di ricerca per trovare informazioni su prodotti o servizi che sta valutando di acquistare, indipendentemente dal valore e da dove avverrà l’acquisto.

Tra questi, 9 su 10 hanno ammesso che almeno una volta sono stati influenzati in maniera decisiva su cosa comprare proprio dalle informazioni trovate attraverso i motori di ricerca: si tratta soprattutto di coloro che devono acquistare apparecchi elettronici (58%), telefonia e accessori (58%), viaggi (52%) e libri (51%).

Su Internet gli italiani cercano infatti soprattutto quelle informazioni che ritengono necessarie per poter prendere una corretta decisione d’acquisto, come trovare il prodotto o il servizio più in linea con le proprie esigenze e leggere i commenti e le recensioni degli utenti.