0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Gli italiani amano i negozi online

13 maggio 2010
10 Views

Secondo una ricerca condotta da Astoi e da Demoskopea, gli italiani amano sempre più prenotare le loro  vacanze online.

Il 43% degli italiani prenota infatti le proprie vacanze online rispetto al 22% che si affida alle agenzie di viaggio e al 17% che lo fa attraverso il telefono.

Lo studio si è basato su un panel di 1.252 consumatori italiani e 505 consumatori inglesi, con una media di età di circa 40 anni, suddiviso tra uomini e donne.

L’attivita’ prevalente che viene svolta in rete, secondo lo studio, è l’info-commerce: ossia, informarsi online prima di acquistare vacanze, online e offline.

Il consumatore si aggiorna in Internet e con un’elevata frequenza (16 volte al mese) raccoglie informazioni sulle novità offerte dalle aziende (95% degli intervistati); ogni tre giorni circa invece cerca (90%) e confronta (89%) i prezzi indipendentemente dal luogo, virtuale o fisico, di acquisto.

Nella ricerca di informazioni, il canale considerato più affidabile è il sito ufficiale dell’azienda, seguito dai siti specializzati di settore e dai blog/forum.

Quindi, il web è visto dai consumatori come una piazza virtuale dove è più semplice raccogliere informazioni per gli acquisti intelligenti e instaurare una relazione con l’azienda in maniera diretta o accedendo a sezioni riservate sul sito aziendale (92% degli intervistati è iscritto) o richiedendo comunicazioni possibilmente mirate e personalizzate.

Loading...

Vi consigliamo anche