0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

Gmail: immagini mostrate automaticamente

LaRedazione - 16 dicembre 2013
LaRedazione
16 dicembre 2013
14 Views
gmail ora le immagini vengono mostrate automaticamente

È di oggi una notizia importante per tutti gli utenti di Gmail: Google ha deciso di migliorare il proprio servizio permettendo la visualizzazione automatica delle immagini delle email sia su desktop, che su iOS e Android ma senza alcun rischio.

Per evitare i rischi derivati dalla ricezione di email provenienti da mittenti sconosciuti, Google aveva adottato un nuovo sistema che bloccava al visualizzazione automatica delle immagine allegate al messaggio. Per poter vedere le immagini l’utente doveva cliccare sull’apposito tasto Mostra immagini per poter aprire il file. Sicuramente era un metodo sicuro ma richiedeva tempo e obbligava l’utente a diversi clic. D’ora in poi invece non sarà più così: le immagini non verranno caricate dall’host esterno, ma passeranno prima nei server di Google che le analizzeranno e stabiliranno se si tratta di file dannosi o meno prima di trasmetterle ai monitor degli utenti.

In questo modo la casella di posta di Gmail potrà essere usata in modo più veloce e sicuro: non bisognerà più cliccare per visualizzare un’immagine e non si correrà il rischio di aprire immagini malevole perché prima di mostrarcele Google le analizzerà per noi.

Questa novità è già disponibile per i normali browser, mentre per le app mobili servirà più tempo, ma il gigante dei motori di ricerca ha già annunciato il loro arrivo per l’inizio del prossimo anno, dunque ci siamo quasi.

Il controllo preventivo delle immagini è una novità che, secondo Google, gli utenti stanno accogliendo in modo positivo. Secondo alcuni sondaggi, molti webnauti preferiscono la mail di Google proprio perchè ha tanti accorgimenti che facilitano la vita e permettono di inviare e ricevere mail in totale sicurezza; altri host, ad esempio, si limitano a bloccare alcune mail senza analizzarne il contenuto in maniera adeguata.

In ogni caso, c’è sempre qualcuno che preferisce il vecchio sistema: se l’utente desidera continuare ad approvare prima la visualizzazione delle immagini non dovrà fare altro che spuntare la voce relativa alle immagini esterne, che si trova tra le impostazioni di Gmail, nell’area Generali.

Loading...

Vi consigliamo anche