0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Google +1: la ricerca diventa social

31 marzo 2011
10 Views

Google continua la sua contrapposizione a Facebook e lo fa lanciando +1 un servizio che consente di condividere e consigliare alla propria rete di amici siti e servizi presenti in Google.

L’utente che accede ad un servizio di Google, come per esempio la posta o il reader, puo’ dunque segnalare le pagine che ritiene più interessanti o piacevoli cliccando con il mouse su il segno "+1" che compare sotto i risultati di ricerca.

In questo modo la lista di amici di ogni singolo utente possono visualizzare il consiglio proveniente da un loro contatto e a loro volta dare i loro di consigli, sempre cliccando sul segno +1 che appare sotto i vari risultati della ricerca.

Google ha fatto sapere che a breve i suggerimenti potranno arrivare anche dai contatti di Twitter e altri social network e se per ora gli utenti italiani non sono compresi nel progetto, è previsto che lo diventino in poco tempo.

Lo scopo di tutto ciò è migliorare l’esperienza dell’utente e soprattutto fare in modo che i risultati "consigliati" abbiano maggior peso nei risultati di ricerca rispetto a quelli standard; ciò vuol dire che anche i risultati delle ricerche, in un futuro prossimo, cambieranno dando maggior peso a quelli più consigliati.

Il video di presentazione di Google +1:

Loading...

Vi consigliamo anche