0 Shares 7 Views
00:00:00
18 Dec

Google Analytics illegale? In Germania sì!

dgmag - 25 novembre 2009
25 novembre 2009
7 Views

Secondo le autorità tedesche, Analytics di Google non è legale in quanto non chiede il consenso preventivo agli utenti per quel che riguarda l’utilizzo di informazioni ritenute sensibili.

Secondo quanto scrive Die Zeit
, Google Analytics viene attualmente utilizzato in Germania dal 13% dei domini .de e tra questi figurano siti di organizzazioni politiche, giornali e grandi compagnie farmaceutiche.

Per questo il problema sarebbe enorme visto che proprio questi grandi gruppi potrebbero utilizzare il servizio di Google per raccogliere informazioni sugli utenti che frequentano quei siti scoprendo, per esempio, quali sono i loro gusti e le abitudini d’acquisto e altro ancora.

Altro punto del contendere è il fatto che le informazioni sono custodite da Google su server collocati in America e questo violerebbe le normative tedesche in materia.

La filiale tedesca di Google ha subito fatto sapere di non violare affatto la legge tedesca facendo inoltre notare come potrebbero essere gli stessi utenti a nascondere i dati sensibili che li riguardano non accettando i cookies che tengono memoria dei siti visitati.

Si attende che le autorità federali e statali tedesche prendano una decisione definitiva entro la settimana ma secondo Die Zeit per Google si profila una multa all’orizzonte pari a circa 50.000 euro.

Loading...

Vi consigliamo anche