0 Shares 11 Views
00:00:00
14 Dec

Google: un doodle per il primo giorno d’Estate! [VIDEO]

Gianfranco Mingione
21 giugno 2013
11 Views

Un anno senza Estate? Chi non ricorda la triste previsione di 'Monsieur Meteo', uno dei più importanti meteorologi di France 1, quando affermava a fine maggio che: Avevamo il serio pericolo di un anno senza Estate? Per nostra fortuna, la natura può cambiare sempre le carte in tavola e, stavolta, sembra andare diversamente. L’Estate è arrivata, almeno nel belpaese italico, e a ricordarcelo, semmai ce ne fosse bisogno, è anche il simpatico doodle di Google di oggi.

Dimmi in che emisfero vivi e ti dirò che doodle avrai! Il motore di ricerca più conosciuto al mondo celebra, con il suo consueto doodle animato, il solstizio d’estate che cade il 21 giugno di ogni anno. Ma se all’emisfero settentrionale cade il solstizio estivo (primo giorno d’estate), bisogna ricordare che, per coloro che vivono a sud dell’equatore, nell’emisfero meridionale, si tratta del primo giorno d’inverno (solstizio invernale). Ed è per questo che Google ha pensato di editare due doodle diversi, a seconda dell’emisfero in cui si trovi il proprio paese.

I due doodle. Nel video animato possiamo vederli entrambi: il doodle estivo ha una tipica ambientazione marina, con cinque personaggi, grandi e piccini, con maschera e cuffie, immersi in acqua a mezzo busto. Il doodle invernale rappresenta invece un tipico lavoro invernale: la maglia fatta con i ferri e, in questo caso, un guanto lavorato a maglia che forma la parola Google. A crearli è stato l’illustratore e graphic designer tedesco Christoph Niemann, autore anche di diversi libri per bambini.

[foto: blog.studenti.it]

Gianfranco Mingione

Loading...

Vi consigliamo anche