0 Shares 6 Views
00:00:00
15 Dec

Google Editions, e-books per tutti dal 2010

16 ottobre 2009
6 Views

Direttamente dalla Fiera del libro di Francoforte Google annuncia che presto lancerà un servizio grazie al quale i lettori potranno acquistare e leggere ebooks da cellulari, computer e lettori eBook.

Il servizio si chiamerà Editions e i libri comprati tramite Google e società partner saranno accessibili da qualsiasi apparecchio dotato di un browser Internet: ciò vorrà dire che una volta scaricato, il libro sarà accessibile e non sarà più necessario collegarsi ad Internet.

Google tratterrà infatti il 55% dei profitti mentre il resto verrà distribuito ai rivenditori e agli editori.

Anche il prezzo dei libri, ha dichiarato Google, sarà fissato dalle case editrici e il servizio prenderà l’avvio fornendo un numero di titoli variabile tra 400.000 e 600.000 nella prima metà del 2010.

Lo scopo di Google è chiaro: evitare il monopolio di una società nel settore degli e-books e degli e-readers non legando la fruizione dei contenuti all’acquisto di un determinato apparecchio ma semplicemente alla presenza di un browser e di una connessione Internet.

Un’idea che potrebbe rivelarsi vincente, sempre a patto che la class action degli editori statunitensi non porti Google a dover rivedere il suo progetto.

Loading...

Vi consigliamo anche