0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Google Insights in italiano per monitorare le ricerche

19 agosto 2009
8 Views

Google ha reso disponibile anche in italiano Insights, il tool per scoprire cosa viene cercato online.

Con Google Insights for Search, fa sapere Mountain View, "è possibile farsi un’idea delle ricerche più frequenti, confrontare la popolarità di una ricerca rispetto ad un’altra e, in generale"; si tratta dunque di un modo per intercettare lo "spirito dei tempi" attraverso quel che traspare da quanto le persone cercano sulla  Rete.

La nuova versione di Insights offre alcuni servizi aggiuntivi rispetto alla precedente che peraltro era disponibile solo in inglese e per alcuni termini è ora ad esempio possibile visualizzare anche quanto verranno cercati in futuro in base all’estrapolazione dei trend storici.

Utilizzando la nuova funzione delle mappe animate, è inoltre possibile vedere come l’interesse verso certi termini sia evoluto nel tempo e le mappe, spiega Google, mostrano anche una rappresentazione di come la ricerca di determinate parole si sia modificata nel tempo in differenti aree geografiche.

Insights consente anche di fare previsioni su quanto interesse possa esserci verso un determinato termine grazie alla funzione Previsioni che offre uno sguardo sui trend per diverse ricerche; inoltre si possono incorporare diagrammi comparativi nei propri siti Web.

Vi consigliamo anche