Google Knol e Wikipedia insieme per un Web migliore?

Dopo mesi di lavoro, smentite, conferme e quant’altro è servito per attirare l’attenzione, Google ha ufficializzato l’uscita di Knol, l’enciclopedia lanciata sul Web che punta a ridurre l’importanza di Wikipedia.

Come su Wikipedia, su Knol gli utenti possono inserire i propri contributi in maniera volontaria ma non è ammesso l’anonimato e i collaboratori hanno la possibilità di guadagnare inserendo annunci pubblicitari all’interno del contenuto inserito.

In cambio della metà dei profitti pubblicitari, Google permette infatti agli utenti di inserire annunci di AdSense sulle pagine inserite.

Un sistema, questo, che potrebbe spingere gli "articolisti" ad inserire voci molto conosciute e cliccate in modo da accrescere le proprie entrate pubblicitarie e dunque in un modo o nell’altro a non dare credito ad un progetto ambizioso e sul quale Google sembra puntare molto.

C’è da dire però che gli autori dei singoli contributi sono responsabili in toto di quanto inserito e anzi possono integrare in ogni momento eventuali suggerimenti che arrivano dai lettori, in modo tale da favorire scambi e integrazioni di sicuro successo.

Un altro nodo sul quale si discute è però l’eventuale imparzialità di Google nel restituire i risultati dal proprio motore di ricerca: oggi come oggi per qualunque ricerca tra i primi risultati figurano pagine di Wikipedia ma cosa succederà da qui a qualche tempo? Google favorità Knol nell’indicizzazione dei contenuti o lo terrà svincolato rispetto agli altri suoi prodotti continuando a preferire il migliore tra tutti che, chiaramente, potrebbe essere anche Wikipedia?

Knol è comunque ancora molto indietro rispetto a Wikipedia, che attualmente conta 7 milioni di articoli editi collettivamente in 200 lingue.

L’auspicio è quindi che Knol e Wikipedia collaborino in un sistema di condivisione che è l’unico vero modo tramite il quale la Rete, e le sue applicazioni nonchè conoscenze, possono aumentare di valore e consentire una crescita anche degli utenti.