Google lancia la chat video e vocale su GMail

Google continua a migliorare GMail e così, per non perdere terreno rispetto ai competitor, aggiunge una chat audio e video al suo servizio email per fare diretta concorrenza a Skype

Gli utenti di Gmail e Google App possono ora scegliere di parlare con gli amici sullo schermo e al tempo stesso inviare messaggi istantanei in una chat box.

L’unico elemento necessario è una webcam e un plugin per il browser se si vuole chattare in video mentre chi vuole usare solo la chat vocale può fare a meno della webcam.

Per utilizzare il servizio basta aprire una sessione di chat all’interno di GMail, selezionare il menu Options e scegliere "Add voice/video chat" seguendo poi le procedure per l’installazione del plugin che pesa circa 2 Mb.

Fatto ciò, aprendo di nuovo GMail e selezionando il menu Opzioni, basta selezionare il link Video & more poi l’opzione Start video chat.

Per poter utilizzare il nuovo servizio è necessario avere a disposizione un pc con Windows Xp o superiore oppure Mac con Mac OS X v10.4 o superiore; è inoltre necessario un  browser che supporti la versione più recente di GMail (Google Chrome, Firefox 2.0+.