0 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

Google Play Books, ebook in italiano per tutti i gusti

9 maggio 2012
9 Views

Rivoluzione in vista nel mondo della lettura e dell'elettronica di consumo: Google da ieri, infatti, ha aperto in Italia il suo store di eBook disponibile direttamente in Play, il negozio che ha rimpiazzato il celebre Market.

L'annuncio e l'avvio del progetto avvengono in contemporanea all'apertura del Salone del Libro di Torino e Google ha da subito annunciato che sono state strette importanti partnerships con importanti editori italiani tra cui Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Feltrinelli, Sperling&Kupfer e Newton Compton.

Nel complesso nel nostro Paese sono disponibili ben 2 milioni di titoli che, una volta scaricati, sono disponibili in cloud in maniera tale da essere accessibili, da parte del proprietario, su ogni dispositivo mobile, e-book reader compresi.

I libri possono essere letti oppure scaricati usando l'applicazione Google Play Books (presto disponibile anche per iOs, già disponibile per Android) ma con la limitazione che possono essere salvati solo i libri acquistati tramite questa piattaforma e non anche usando le altre.

Quanto ai prezzi, in media si attestano su valori più bassi rispetto ai libri cartacei per cui per esempio Mondadori ha deciso di mettere a disposizione i fuori diritti a 2.99 euro, i paperback a 6.99 euro e le novità ad un massimo di 9.99 euro ma ogni editore ha stabilto delle politiche e degli accordi diversi con Mountain View.

Lo scopo è rendere la lettura più accessibile per tutti e fare in modo che anche la lettura digitale e gli e-book prendano piede nel nostro Paese dove si contano solo l'1% di lettori digitali; negli Usa il mercato degli e-book vale il 20% del totale e si stima che a questi ritmi l'Italia riuscirà, forse, a raggiungere questa percentuale solo nel 2017.

A tal proposito ricordiamo che i prezzi nel nostro Paese dipendono anche dall'IVA che è al 21% sui contenuti digitali e non facilita, ad oggi, la loro diffusione/fruizione.

Già disponibile la classifica dei libri più acquistati subito dopo il varo di Google Books in Italia tra cui figurano Hunger Games di Simona Brogli, Il turno di notte lo fanno le stelle di Erri De Luca, La donna dei fiori di carta di Donato Carrisi e Fai bei sogni di Massimo Gramellini.

Vi consigliamo anche