0 Shares 6 Views
00:00:00
11 Dec

Google Plus integrato nella ricerca di Google

11 gennaio 2012
6 Views

Inizio di 2012 con parecchie novità che arrivano direttamente da Google e che rischiano di destabilizzare il già precario mondo delle ricerche online: è stata infatti varata la funzione Search, plus Your World che consente di cercare delle voci sul motore di ricerca ottenendo anche i risultati personalizzati.

In pratica accanto ai risultati standard si potrà scegliere di visualizzare dei risultati personalizzati che saranno legati alla propria attività e a quella dei propri amici su Google Plus allo scopo di ottenere risultati che si legano maggiormente alla propria vita e alla propria presenza online.

Detto in parole povere ciò vuol dire
che se cercheremo per esempio notizie su George Clooney impostando la ricerca personalizzata potremmo ritrovarci come risultati le notizie postate da qualche amico su Google Plus che riguardano la chiave di ricerca.

Per ora la novità non è stata accolta positivamente dal momento che Google Plus è tra i social network meno usati in assoluto e l’introduzione delle ricerche personalizzate potrebbe disturbare quanti utilizzano Google per lavoro e non vogliono che si "intrometta" nella propria vita personale.

Va però detto che l’introduzione di questo nuovo modello di ricerca potrebbe incoraggiare gli utenti a passare da Twitter e Facebook a Google Plus per vedersi "riconoscere" un ruolo di maggiore spicco e per fare la parte dei protagonisti nelle ricerche di amici, parenti e conoscenti.

Di certo si sa che la funzione Search, plus Your World sarà lanciata prima negli Usa e poi nel resto del mondo per cui i primi commenti arriveranno dagli americani che potrebbero, da soli, decretarne il successo o l’insuccesso.

Vi consigliamo anche