0 Shares 17 Views
00:00:00
11 Dec

Google Street View: ecco Parigi vista dalla Tour Eiffel

LaRedazione
17 luglio 2013
17 Views

Google Street View sorprende ancora e permette di salire sulla Tour Eiffel mostrando al mondo la visuale della città di Parigi dalla sua torre simbolo. La tecnica usata è la stessa che l’azienda americana aveva messo in campo nelle immagini terrestri. La Tour Eiffel segue un altro progetto esclusivo, la vista di Dubai dal palazzo Burj Khalifa.

Tour Eiffel, 2013.
Internet ci permette già da molto tempo di poter vedere le bellezze del mondo senza spostarci da casa nostra, comodamente seduti sulla poltrona ma Google Street View ci fa sognare! L’ultima novità è targata Google che attraverso la sua applicazione Street View (applicazione che ci permette di muoverci con un cursore e visualizzare strade, piazze ecc. con un semplice click) approda in un luogo fino a poco fa ritenuto improbabile: la veduta di Parigi dalla Tour Eiffel.
Pensate di sognare? Assolutamente no, è tutto vero! In realtà, per essere del tutto sinceri e puntuali va detto che Google Street View aveva già fatto qualcosa di simile anche se a mille km di distanza; permettendo la vista sul Web sul Burj Khalifa di Dubai. Entrambe strutture imponenti considerando la loro altezza e che, quindi, forniscono immagini davvero spettacolari del panorama sottostante.
Per noi europei, certo, tra le due scelte sembra molto più emozionante la vista di Parigi, città bellissima e meta di turisti da tutto il mondo e la Tour Eiffel ne è (decisamente) il simbolo. Altra curiosità: entrambe le strutture sono le più alte del mondo; proprio il Burj Khalifa di Dubai ha recentemente spodestato il primato in altezza detenuto per più di 40 anni dalla Tour Eiffel. Questa curiosità spiega perché i tecnici ed esperti di Google Street View hanno deciso di iniziare proprio da queste due strutture tanto diverse l’una dall’altra.
Per chiunque non avesse avuto la possibilità di andarci, beh questo è il momento giusto: potrete salire sulla cima della torre e dare un’occhiata a come appare la Ville-Lumière dall’alto e avere una visuale a 360°. Troppo poco?
Pensate avrebbero potuto osare di più? Quel che è certo è che con questa chance in chiave Web ognuno può salire in un luogo esclusivo (a meno di una visita parigina con relativo biglietto per salire sulla Torre).
Google ha catturato molte immagini con un’apparecchiatura chiamata Trolley che poi sono state meticolosamente assemblate in studio per creare la suggestiva panoramica (stessa tecnica usata anche per le immagini a terra). Chissà dopo questo progetto riuscito (come nel caso di Dubai) quale sarà il prossimo traguardo firmato Google Street View e se sarà altrettanto emozionate come nel caso di Parigi e della Tour Eiffel!

Vi consigliamo anche