0 Shares 10 Views
00:00:00
18 Dec

Google Wave è ufficiale e sarà disponibile dal 2010

dgmag - 4 novembre 2009
4 novembre 2009
10 Views

E’ stata ufficialmente presentata Google Wave, nuova piattaforma realizzata da Mountain View che "aggrega" in un unico luogo social network, messaggeria istantanea, blog, documenti, foto, video, mappe e altro ancora.

In collegamento da Zurigo allo Iab Forum 09 di Milano, l’ingegnere australiano Lars Rasmussen ha dato una dimostrazione delle potenzialità di Wave dopo la presentazione americana.

Con Google Wave si avranno a disposizione una serie di applicativi, compreso uno strumento per la traduzione istantanea, nella stessa pagina per tutte le persone con cui si vorrà condividere informazioni online e in tempo reale; in sostanza gli utenti del sistema potranno vedere all’instante cosa stanno digitando i collaboratori di Wave e vedere l’uscita di un’onda su un blog o su un sito dove i contenuti saranno aggiornati in tempo reale ogni volta che le onde passeranno.

Wave lavorerà esclusivamente online e sarà gestibile anche tramite smartphone per cui non sarà necessario scaricare software sull’hard disk del proprio pc; inoltre sarà aperto alle applicazioni sviluppate dagli utenti che si andranno così ad aggiungere agli applicativi disponibili per tutti.

Wave è ancora in fase di test ma il suo ideatore spera possa essere disponibile per tutti nella seconda parte del 2010. Pare che includerà un negozio online a pagamento per monetizzare e ammortizzare la spesa.

Nuove frontiere pronte per schiudersi? Nuovi modi di comunicare? Tecnicamente sì e calcolando che i progetti di Google difficilmente vanno male, è lecito pensare che lo sforzo sarà ampiamente ripagato.

Loading...

Vi consigliamo anche