Guide online, rinasce superEva

Nate nel marzo del 2000 all’interno del portale superEva come luogo di incontro tra navigatori appassionati di argomenti specifici ed esperti in grado di soddisfare la sete di interesse e curiosità, tornano, in versione rinnovata e arricchite di nuove funzionalità, le guide di superEva.

Fin dalla loro introduzione le guide raggiunsero un grandissimo successo diventando, in breve tempo, il punto di riferimento non solo per coloro che muovevano i primi passi in Rete ma anche per tutti quelli che erano desiderosi di approfondire un argomento particolare: il successo fu tale da giustificare, nel 2001, il lancio delle superGuide (guide tematiche gestite da personaggi famosi nella loro materia). Poco dopo venne pubblicata la SuperGuida di Internet presentata anche alla prestigiosa Fiera del Libro di Torino.

Oggi le guide, suddivise in 10 canali, curate da oltre 200 esperti, tornano totalmente rivisitate dal team di Blogo: una maggiore cura dei contenuti, una rinnovata veste grafica, una nuova organizzazione delle novità e delle informazioni ma soprattutto un sistema di publishing più performante che permetterà ai lettori di partecipare più attivamente alle discussioni.

Le guide saranno posizionate in modo più semplice e nello stesso tempo più funzionale: tante notizie ma anche immagini, sondaggi e la possibilità di interagire praticamente in tempo reale con gli esperti della rete.

Il rilancio delle Guide sarà, al tempo stesso l’occasione per tutti gli “esperti tematici” per farsi avanti e collaborare al progetto, condividendo con il resto della rete le proprie conoscenze.

Le 10 aree tematiche sviluppate all’interno delle guide di superEva sono Cultura e Scienze, Economia, Informatica e Internet, Intrattenimento e Spettacolo, Tempo Libero, Istruzione e Formazione, Media e Società, Salute e Benessere, Sport e Viaggi.

“Le guide sono diventate, negli anni, un contenitore ricchissimo di informazioni di nicchia su moltissimi argomenti: era necessario, però, farle evolvere per andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più orientato alle novità e goloso di curiosità. Mentre nel 2000 c’era sostanzialmente un bisogno di scoprire la rete, oggi c’è la voglia di approfondire un determinato argomento”,
ha dichiarato Marco Magnocavallo, fondatore di Blogo. “Grazie all’esperienza acquisita da Blogo nella gestione delle community verticali, abbiamo deciso di accettare la sfida e  rilanciare superEva, lo storico marchio che ha accompagnato il successo di Dada negli anni”.

Il network di Blogo, che conta oggi 5,7 milioni di utenti unici e 46 milioni di pagine viste al mese (dati settembre 2008), prosegue in questo modo la sua strategia di espansione nel settore delle nicchie dei blog verticali e delle community avviata prima dell’estate quando, in seguito all’operazione conclusa con Dada, ha preso in carico anche la gestione di marchi che hanno fatto la storia dell’internet italiana come Splinder e altre properties del gruppo.