0 Shares 12 Views
00:00:00
16 Dec

I benefici di Internet? Aiuta a stare meglio

dgmag - 25 marzo 2009
25 marzo 2009
12 Views

Internet aiuta a stare meglio e a vivere in maniera più serena e appagante: lo sostengono gli internauti secondo il nuovo Norton Online Living Report, l’indagine globale sulle abitudini online condotta da Symantec.

Un rapporto che mette in luce quanto per gli utilizzatori la Rete sia sempre più fondamentale soprattutto per la gestione delle relazioni personali, amore compreso, se è vero che sette adulti su 10 percepiscono Internet come un modo per migliorare le relazioni personali.

L’indagine è stata condotta intervistando 6.427 adulti dai 18 anni in su e 2.614 giovani dagli 8 ai 17 anni e i risultati sono estremamente interessanti: gli intervistati hanno una media di circa 41 amici virtuali, il 49% ha un profilo su un social network, e il 24% condivide online i propri segreti.

Al punto tale che la maggioranza degli italiani (55%) non potrebbe mai rinunciare a Internet che precede, per quel che riguarda i "bisogni" fondamentali, il cellulare (54%) e la macchina (47%).

Interessante notare come secondo il rapporto i giovani dichiarano di connettersi per il doppio delle ore credute dai genitori e gli adulti sono spesso all’oscuro delle attività online dei figli ma sono nel 90% dei casi consapevoli della propria responsabilità per la protezione dei figli nell’uso di Internet.

Inoltre, il 50% degli italiani ammette di aver controllato i propri figli nell’uso di Internet leggendo di nascosto le mail o rintracciando i siti web visitati tramite i cookie.

Una nota positiva è data dal fatto che i giovani cominciano ad aprire il proprio mondo online agli adulti: il 25% di loro ha come amico virtuale i propri genitori e il 10% utilizza la tecnologia (IM, social networking, email) per tenersi in contatto con i nonni.

Loading...

Vi consigliamo anche