0 Shares 20 Views
00:00:00
13 Dec

I giovani non vivono senza il Web

LaRedazione
14 ottobre 2009
20 Views

Il 75% dei giovani tra i 16 e i 24 anni non potrebbero vivere senza il web.

E’ questo il risultato di una ricerca pubblicata da YouthNet e commissionata da Nominet Trust, un’associazione che si occupa di promuovere un utilizzo sicuro della rete.

Il dato più importante sembra però essere quello relativo alla richiesta di consigli: sono 4 su 5 infatti  i giovani che ricorrono ad Internet per chiedere consigli di varia natura. Un terzo di questi ha ammesso di trovare molto più semplice rapportarsi con il Web che non con una persona con cui parlare faccia a faccia.

Il dott. Graham Jones dell’Open University ha anche sottolineato la vulnerabilità di questi ragazzi e la scarsa attenzione per la sicurezza che i genitori hanno nei confronti del web.

Il sondaggio è stato un buon soggetto per uno studio condotto dal professor Michael Hulme della Lancaster University, che ha confermato la forte influenza del web nei giovani di oggi. Questi possono essere addirittura nominati come digital natives perché cresciuti in un mondo in cui la tecnologia e i computer sono all’ordine del giorno.

Per i giovani, ha aggiunto il professore, il web è parte integrante del loro mondo e deve essere considerato come tale, non come qualcosa di esterno a loro.

Fiona Dawes, capo di Youthnet, ha quindi confermato che oggi come oggi il bisogno di un web più sicuro è più forte che mai.

Vi consigliamo anche