0 Shares 8 Views
00:00:00
18 Dec

Il 60% degli italiani usa Internet

dgmag - 14 maggio 2009
14 maggio 2009
8 Views

Dopo i dati sull’utilizzo di Internet diffusi da Mides arrivano anche quelli di Audiweb, il report elaborato insieme alla Doxa.

Secondo Audiweb il 59,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni sostiene di avere accesso a Internet da qualsiasi luogo e attraverso qualunque apparecchio; l’accesso alla Rete è infatti presente nelle case di 9,653 milioni di famiglie (il 46,4% delle famiglie italiane) e le famiglie con accesso a Internet sono abbastanza evolute nell’uso di Internet scegliendo, nel 72% dei casi, un collegamento veloce con un abbonamento flat (90% delle famiglie con accesso via Adsl).

Dall’indagine Audiweb emerge anche una buona penetrazione di Internet e una equilibrata distribuzione tra i generi, le classi d’età e le aree geografiche.

L’accesso a Internet risulta equivalente sia tra gli uomini (63,4%) che tra le donne (56,1%) e in tutto il territorio nazionale, anche se si registra una percentuale più bassa nell’area Sud e Isole (50,6%).

Un’elevata concentrazione per quel che riguarda l’uso di Internet viene rilevata tra gli studenti universitari (95,1%), i laureati (92,6%), i diplomati (82,1%) e gli studenti di scuole medie e superiori (81,8%); a seguire gli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni con un 78,9% e la fascia compresa tra i 18 e i 34 anni (73,2), con una significativa percentuale anche nella fascia 35-54 (65,9%).

L’accesso a Internet da casa tramite computer è la modalità privilegiata nel 50,5% dei casi (24,133 milioni) in particolare per gli studenti universitari (88,4%) e nella fascia d’età 11/17anni (64%) e i 18-34 anni (61,3%), mentre il 19,3% degli individui (9,205 milioni) dichiara di avere un accesso a internet da lavoro/ufficio.

Per quanto riguarda l’accesso a Internet in mobilità, il 6,2% degli intervistati dichiara di accedere via cellulare, smartphone o PDA ed emerge un profilo piuttosto elevato degli utilizzatori (laureati, imprenditori e dirigenti), affiancato dai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni (8,6%) e da studenti di scuole medie e superiori (10,3%).

Gli italiani usano la Rete per trovare informazioni di qualsiasi tipo (46,1%), semplificare pratiche e procedure usufruendo di servizi a distanza (26,8%) e per rendere più divertente lo studio e il lavoro (22,7%), essere aggiornati in tempo reale sui fatti di cronaca (22,4%) o entrare in contatto con amici, conoscenti e persone di tutto il mondo (18,5%).

Tra i principali motivi di non utilizzo di Internet c’è invece l’opinione diffusa per cui occorra essere molto esperti di computer e informatica per poter navigare al punto tale che il 58,9% si dichiara incapace di utilizzare il computer e il 15,8% è convinto che occorrano conoscenze informatiche particolari. Il 23,8% dichiara di non essere affatto interessato all’online pur non avendo mai provato.

I navigatori occasionali affermano che navigherebbero con maggiore frequenza se Internet costasse di meno (34,8%), se costasse poco l’accesso da telefono cellulare (13,9%) e la connessione fosse più veloce (13,3%) o ci fosse meno pubblicità (10,3%).

Loading...

Vi consigliamo anche